Home » Europeo CIK-FIA Superkart: Adam Kout è il campione 2015!

Europeo CIK-FIA Superkart: Adam Kout è il campione 2015!

Adam Kout è il nuovo Campione europeo nella categoria Superkart succedendo al fuoriclasse Emmanuel Vinuales, dopo l’appuntamento finale che si è svolto sul circuito olandese di Assen. Il pilota cèco ha concluso trionfalmente la stagione, aggiudicandosi la vittoria in gara-2, precedendo sul traguardo il rivale diretto e compagno di telaio Peter Elkmann.

Ma in gara-1 le cose per Kout non sono andate poi così bene: scattato dalla pole position, infatti, nelle fasi iniziali ha dovuto affrontare nelle fasi iniziali il duello con Maasmann, nel quale a metà gara si è inserito anche Elkmann. La svolta della gara arriva nel corso del sesto giro, quando Kout si vede costretto a retrocedere in quarta posizione poco prima di essere superato anche da Andreas Jost. Maasmann, quindi, regola sul traguardo di gara-1 Liam Morley per appena 161 millesimi, davanti a Elkmann, Jost e Kout.

In gara-2 però la musica cambia e, sebbene Kout non riesca a sfruttare la pole position, venendo infilato da Maasmann e soprattutto dal grande primo giro di Elkmann – capace di prendere la testa del gruppo e precipita addirittura al settimo posto, ha la forza di rimontare, recuperando ben 4 posizioni in 2 giri, e riportarsi al comando nel corso della quinta tornata, riuscendo persino asd allungare su Elkmann, staccato alla fine di 1″8. Un vantaggio che gli permette di celebrare un trionfo conquistato con 5 punti di margine sul tedesco. Dietro di loro, giungono Morley, Bennett e Maasmann, con Jost che chiude il quartetto dei telai Anderson dietro ai due rivali equipaggiati invece con telai MS Kart.