Home » Fiat, dopo 44 anni cambia nome al modello più amato di sempre | La storia non sarà più come prima

Fiat, dopo 44 anni cambia nome al modello più amato di sempre | La storia non sarà più come prima

Fiat Panda
Fiat Panda (Adobe Stock)-tuttosuimotori.it

Nei futuri piani del brand automobilistico Fiat, un cambio epocale che riguarda il nome dell’utilitaria più amata e più venduta.

E se il destino, in questo caso molto fortunato di un’utilitaria di successo, sta nel nome, come dice un vecchio detto, si spera che questa novità non sconvolga le sue carte. Parliamo della tanto amata Fiat Panda per cui le ultime indiscrezioni parlano di un vero e proprio cambio di nome, con il lancio sul mercato del futuro Model Year 2024.

Un cambio epocale nella sua storia se così fosse. Fiat Panda verrà probabilmente sostituito da Fiat Pandina. Potrà piacere e non piacere ma la sostituzione probabile della denominazione segue di pari passo l’introduzione di quelle che saranno le tante novità che accompagneranno questo nuovo debutto tanto atteso.

Ma perché cambiare nome a quella che può essere davvero considerata un’istituzione nel mondo delle utilitarie? Una delle motivazioni potrebbe essere la necessità di distinguerla poi da quello che sarà un altro debutto Fiat, sotto Stellantis ovviamente, forse da quello della nuova Panda.

La nuova Panda, ancora più grande, che dovrebbe essere lanciata in estate e che ci si aspetta sarà completamente elettrica. Comunque sulla nuova Fiat Pandina, si aspettano miglioramenti per quanto riguarda gli equipaggiamenti tecnologici a bordo.

Fiat: un cambio di nome nel futuro di un’utilitaria di successo

Aveva bisogno di uno svecchiamento profondo. E queste novità a bordo la dovranno accompagnare per qualche anno, sino alla presunta fine produzione di questo modello tanto amato, segnata per il 2026. Per la futura nuova Fiat Panda invece è stata pensata una vera e propria evoluzione a partire dalle dimensioni che si immagina saranno molto più ampie di quelle a cui siamo abituati.

Con una lunghezza che sfiorerà i 4 metri. La piattaforma su cui dovrebbe basarsi la sua realizzazione dovrebbe essere la stessa di Citroën C-3, quella Smart Car di Stellantis. Sul web, come sempre, ancor prima del debutto, sono davvero moltissimi render e immagini di come si immagina sarà la futura Fiat Panda, anche dal punto di vista dello stile e del design non solo delle dimensioni.

Nuova Panda Cross (Stellantis Media Press)-tuttosuimotori.it
Nuova Panda Cross (Stellantis Media Press)-tuttosuimotori.it

Fiat Pandina e nuova Fiat Panda, cosa aspettarsi

Tornando alla Fiat Pandina, le motorizzazioni, forse poco o nulla cambierà, magari lasciando sotto il cofano il solito 1.0 Hybrid da 70 cv. La più grande Fiat Panda, in debutto invece per l’estate, che potrebbe nascere sulla base della cugina francese, potrebbe rassomigliarla non solo in fatto di piattaforma ma anche di propulsione.

Quindi perché non considerare la presenza di un motore anche elettrico da 83 kW con batteria LFP (litio-ferro-fosfato) da 44 kWh che consentirebbe un’autonomia di 300 km. Ma non mancherebbero anche le versioni termiche. Forse sarà prodotta in Serbia e il prezzo non dovrebbe superare i 20.000 euro.