Home » Fiat, il sofferto addio allo storico modello: è arrivato il momento della pensione I Sembrava impossibile ma è successo

Fiat, il sofferto addio allo storico modello: è arrivato il momento della pensione I Sembrava impossibile ma è successo

La favola della 500X è già ai titoli di coda? – tuttosuimotori.it

È giunto il momento di dire addio a uno dei modelli iconici della Fiat? Chi sarà la nuova erede della Fiat 500X?

La Fiat 500X, il SUV compatto che ha fatto sognare molti italiani e non solo, sembra essere destinata a concludere la sua produzione nel corso del 2023. Va in pensione uno dei SUV compatti più venduti in Italia, ma questa rinuncia fa parte di una strategia ben definita di Fiat che nel frattempo, e non poteva essere diversamente, ha già individuato l’erede di questo mitico modello.

Le speranze sono quelle di un nuovo successo da parte della casa automobilistica torinese, in linea con quanto riscosso dalla 500X. Per quanto riguarda il modello in sviluppo, dovrebbe trattarsi della nuova Fiat 600, anche se il nome ufficiale non è ancora stato confermato. Sappiamo soltanto che è stata avvistata fugacemente durante alcuni test svoltisi in Scandinavia, ma per il resto tutto è ancora avvolto nel mistero.

Le dimensioni della nuova Fiat 600 sembrano essere in linea con il modello che andrà a sostituire, mentre il design sarà completamente ispirato alla Fiat 500 elettrica.

Cosa siamo riusciti a scoprire di più della nuova Fiat 600?

Rumor affermano che verrà prodotta nello stabilimento polacco di Tychy, condividendo la piattaforma della Jeep Avenger e del prossimo crossover Alfa Romeo, attualmente in fase di progettazione. I modelli della nuova 600 disponibili a partire dal 2024 saranno sia a motore endotermico che completamente elettrico, sfruttando i 156 cavalli del motore già utilizzato sull’Avenger e una batteria da 54 kWh che consentirà un’autonomia di circa 400 chilometri.

Potrebbe essere questa la nuova Fiat 600? A breve l’annuncio – tuttosuimotori.it

Per quanto riguarda i modelli con motore a combustione, molto probabilmente si farà riferimento a quanto già montato sulla nuova Jeep, ovvero il motore turbo-benzina da 1200 cc a tre cilindri, in grado di erogare 100 cavalli di potenza. Tuttavia, la vera novità potrebbe essere la motorizzazione mild hybrid a 48 volt, già presente sulla Peugeot 1.2 PureTech e sulla Fiat 500X Hybrid. Questo sistema ibrido leggero contribuirà a una maggiore efficienza e riduzione dei consumi.

Per quanto riguarda gli interni, si prevede che saranno dominati da un display touchscreen e da una completa suite di sistemi di assistenza alla guida. La tecnologia sarà al centro dell’esperienza di guida, offrendo comfort e sicurezza avanzati.

Non ci resta che attendere e sognare l’arrivo di questo nuovo modello Fiat. Sarà un successo? Solo il tempo potrà dirlo, ma l’erede della Fiat 500X si presenta con caratteristiche interessanti e un design ispirato alla celebre Fiat 500 elettrica. Siamo curiosi di scoprire come la Fiat affronterà questa nuova sfida e di vedere come il pubblico reagirà a questa nuova proposta.