Home » Formula 1, il campione della Ferrari cambia scuderia I Non ha perdonato questa cosa

Formula 1, il campione della Ferrari cambia scuderia I Non ha perdonato questa cosa

Carlo Sainz junior, pilota Ferrari – tuttosuimotori.it

Carlo Sainz Junior è un pilota spagnolo di Formula 1 attualmente sotto contratto con la mitica scuderia Ferrari. Nato il 1º settembre del 1994 a Madrid, inizia la sua carriera nelle corse nel 2005 nella categoria del karting.

Dopo alcuni anni di gavetta nei campionati minori, nel 2015 debutta in Formula 1 con la Toro Rosso, scuderia con cui corre per tre stagioni prima di passare alla Renault. Questo passaggio alla casa francese non è dei più semplici per il giovane pilota spagnolo, che deve confrontarsi con una vettura ancora poco competitiva e con la concorrenza del compagno di squadra Hülkenberg. Nonostante ciò, Sainz dimostra di avere talento e abilità e si fa notare per le sue prestazioni costanti e per la capacità di portare a termine le gare anche quando le condizioni non sono favorevoli, concludendo la stagione 2018 con 53 punti e un discreto decimo posto in classifica.

Dopo l’esperienza esaltante alla McLaren nel biennio 2019-2020 con la conquista di due sesti posti in classifica, arriva l’annuncio che Carlo Sainz Jr. sarà il pilota della Ferrari per la stagione 2021. Il passaggio alla scuderia di Maranello è una grande opportunità per il giovane pilota spagnolo, che si ritrova alla guida di una delle vetture più prestigiose e ambite del circus. Sainz sa di avere un grande compito da svolgere: portare la Ferrari al vertice della Formula 1.

La stagione 2021 si apre con alcuni intoppi per la Ferrari e per Sainz, che deve ancora abituarsi alla nuova vettura. Nonostante ciò, il pilota spagnolo dimostra di avere talento e di saper imparare in fretta: nelle prime gare della stagione si fa notare per le sue prestazioni costanti e per la capacità di rimontare posizioni. In particolare, il podio ottenuto al Gran Premio di Monaco viene salutato come un grande successo per la scuderia Ferrari e per il pilota spagnolo.  Nell’anno a seguire ottiene la sua prima vittoria in Formula 1 a Silverstone e ben 3 pole position, portandolo a conquistare il quinto posto della classifica finale.

Probabilmente il futuro dello spagnolo non sarà più a tinte rosse, infatti un altro storico marchio si presta ad entrare nel circus della Formula 1 e lo sta allettando…

Stiamo parlando dell’Audi la casa tedesca a quattro cerchi che, approfittando del cambiamento delle regole sulle power unit a partire dal 2026, vuole entrare nel mondo della Formula 1, inizialmente come fornitore di motori.

Audi, casa automobilistica tedesca – tuttosuimotori.it

Il responsabile del progetto F1, Adam Baker, si mostra molto ambizioso e già pregusta un’entrata trionfale nel campionato motoristico più famoso del mondo. Rumors informano che l’accordo sembra essere già stato raggiunto con la Sauber che nel frattempo ha rotto i rapporti con l’Alfa Romeo, per cui la scuderia Svizzera sembra destinata a montare la power unit fornita da Audi.

In attesa di conoscere gli sviluppi di questa trattativa, Adam Baker si è già sbilanciato su quale potrebbero essere i piloti da inserire in questo ambizioso progetto. Il primo nome uscito è proprio quello del ferrarista Carlo Sainz, soprattutto per la continuità storica che la sua figura darebbe. Il padre dello spagnolo infatti ha da poco intrapreso l’avventura della Dakar 2022 propria con Audi.

Anche Mick Schumacher è stato associato al sedile per via del suo nome prestigioso e della sua esperienza in F1. Ma secondo la pubblicazione svizzera Blick, il nuovo obiettivo di Audi è l’attuale pilota della Ferrari il cui contratto scade alla fine della stagione 2024. Questa notizia arriva proprio mentre le tensioni tra Sainz e Charles Leclerc sono aumentate, con lo spagnolo che precede il suo compagno di squadra di 14 punti nella classifica 2023.