Home » Formula 1, la Ferrari per strappare Hamilton alla Mercedes usa la strategia di Niki Lauda I Già pronto il contratto

Formula 1, la Ferrari per strappare Hamilton alla Mercedes usa la strategia di Niki Lauda I Già pronto il contratto

Il legame tra Niki Lauda e Lewis Hamilton è sempre stato molto stretto – tuttosuimotori.it

Il futuro di Lewis Hamilton in Formula 1 rimane ancora incerto visto che il sette volte campione deve ancora formalizzare i suoi piani per il 2024 e oltre.

Johnny Herbert ha esortato la Ferrari a seguire le orme della Mercedes quando nell’ormai lontano 2012, nelle figure di Niki Lauda e Ross Brawn, hanno convinto Lewis Hamilton a firmare un accordo con le Frecce D’Argento per l’anno successivo grazie al progetto definito “entusiasmante” dallo stesso pilota.

Hamilton deve ancora firmare un nuovo contratto con il marchio tedesco e nel frattempo la squadra sta ancora faticando a trovare il ritmo giusto. Per tale motivo, da un po’ di tempo a questa parte, gli esperti più disparati stanno consigliando ad Hamilton di pensare o ipotizzare un passaggio alla Ferrari, anche se lo stesso Herbert ritiene che più di tutti sia il team italiano a doverlo convincere ad unirsi alla Rossa.

L’ex esperto di Sky Sports F1 ha dichiarato a Ice36 : “Come pilota non vedo perché non avrebbe la motivazione giusta, soprattutto per via di quello che sarebbe un ottavo titolo storico per la Formula 1. È ancora molto bravo. ma devono esserci gli ingredienti giusti, come ci sono stati quando è passato dalla McLaren alla Mercedes e, in quel frangente, un certo numero di persone, me compreso, pensavano che fosse pazzo a farlo.”

“Le Mercedes a quel punto non erano un granché. Ciò che Niki Lauda e Ross Brawn sono stati in grado di presentargli lo ha entusiasmato. Ecco perché è andato. La Ferrari deve fare un altrettanto grande lavoro ai fianchi di Lewis”.

All’inizio di questa stagione, l’ex pilota Martin Brundle ha coniato una nuova metafora per Hamilton, ossia che quest’ultimo ha la possibilità di “un altro lancio di dadi” nella sua carriera. Nello stesso frangente, l’ex caposquadra di F1 Eddie Jordan ha affermato che un passaggio alla Ferrari sarebbe positivo per lo sport.

Sarà che Lewis ci sta pensando ad approdare in Ferrari il prossimo anno? – tuttosuimotori.it

L’irlandese ex team principal, ha anche sottolineato l’importanza di corteggiare Hamilton come fece Niki Lauda alla Mercedes dieci anni fa. Jordan ha dichiarato a Express Sport: “Sappiamo che vincere sette titoli mondiali non è stato facile. Ha trovato una rinascita e ho visto un grande cambiamento in lui dopo che ha lasciato la McLaren e mi piacerebbe che ora affrontasse un’altra sfida.”

Da tempo però, Hamilton sta cercando di mettere a tacere le speculazioni sul suo futuro in F1 mentre giura fedeltà alle Frecce D’Argento. A marzo, infatti, ha commentato: “Ho ancora fiducia al 100% in questa squadra. È la mia famiglia e sono qui da molto tempo, quindi non ho intenzione di andare da nessun’altra parte”.

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, ha anche rivelato che il team desidera disperatamente confermare Hamilton anche per il prossimo anno e che non esiste nessun piano B nel caso di una sua uscita, semplicemente perché non sarà necessario. Tuttavia, nulla è stato formalmente concordato nonostante l’attuale contratto di Hamilton scada alla fine della stagione 2023. Come si suol dire: chi vivrà…vedrà!