Home » Formula 1, Leclerc sfacciato scherza con Perez a fine gran premio I Il pilota Ferrari lancia il guanto di sfida

Formula 1, Leclerc sfacciato scherza con Perez a fine gran premio I Il pilota Ferrari lancia il guanto di sfida

Il podio del Gran Premio dell’Azerbaigian – tuttosuimotori.it

Charles Leclerc e Sergio Perez hanno scherzato insieme nella stanza di defaticamento dopo un pomeriggio difficile per la Ferrari al Gran Premio dell’Azerbaigian.

La Ferrari non ha avuto un buon ritmo gara a Baku nonostante si fosse assicurata una doppia pole position sul difficile circuito cittadino di Baku. Leclerc ha scalato la classifica dei tempi venerdì pomeriggio e si è assicurato una seconda partenza dalla Pole nelle qualifiche sprint poche ore dopo.

Dopo la sessione, il 25enne monegasco aveva avvertito la Ferrari che con probabilità avrebbe faticato a contenere la minaccia della Red Bull durante la gara e la sua previsione si è poi rivelata corretta. Max Verstappen infatti ha superato Leclerc con l’aiuto del DRS dopo pochi giri dall’inizio del Gran Premio e lo stesso ha fatto successivamente Perez sempre ai danni del ferrarista.

Alla bandiera a scacchi Leclerc, pur conquistando il terzo posto e il suo primo podio stagionale, raccimola ben 21 secondi di distacco dalle Red Bull in quella che in seguito descrive come la sua “gara più solitaria” di sempre.

Cosa è successo al termine della gara tra momenti di ilarità e analisi approfondite sulla gestione gara?

Charles Leclerc ha fatto un esilarante appello a Sergio Perez dopo che la Ferrari ha faticato molto al Gran Premio dell’Azerbaigian per tenere il passo della Red Bull. Il monegasco infatti, dopo la gara, e dopo la misurazione obbligatoria del peso nella sala di defaticamento, si è seduto sulla sedia destinata al vincitore della gara Sergio Perez.

Leclerc ruba il posto a Perez nel retro podio a Baku – tuttosuimotori.it

Il trio ha guardato i momenti salienti della gara su uno schermo televisivo prima che Leclerc si rendesse conto di essere al posto sbagliato. Accortosi del suo errore, Leclerc ha chiesto al messicano: “Vuoi il tuo posto?” Perez non si è assolutamente preoccupato e posizionandosi sulla sedia destinata al pilota terzo classificato, risponde serenamente: “No, no, va bene”. La coppia ha anche condiviso una risata prima che il monegasco aggiungesse un’altra osservazione prendendo in giro il divario tra Ferrari e Red Bull. Leclerc ha infatti aggiunto: “Lasciami almeno la sedia”.

Leclerc in seguito ha esortato la sua squadra a trovare miglioramenti dopo aver mostrato segnali promettenti all’inizio del fine settimana. Ha spiegato: “Non siamo ancora a buon punto in termini di passo gara e sappiamo che è quello il nocciolo su cui dobbiamo lavorare di più al momento. Abbiamo massimizzato ogni sessione durante tutto il fine settimana e non avremmo potuto fare nulla di diverso, quindi è qualcosa di cui essere felici e il team ha fatto un ottimo lavoro. Dobbiamo concentrarci sul ritmo di gara, sulla gestione delle gomme e spingere per fare ancora più progressi nelle prossime gare”.

Il risultato è in netto contrasto con il Gran Premio dell’Azerbaigian dello scorso anno, quando Leclerc sembrava avere il controllo della gara ma la vittoria gli è stata negata a causa di un guasto meccanico che lo ha costretto al ritiro consegnando la vittoria a Verstappen.