Home » Jeep Wrangler 4Xe, il peso massimo tra i fuoristrada rompe con il passato I Gli appassioanti apprezzano la scelta coraggiosa

Jeep Wrangler 4Xe, il peso massimo tra i fuoristrada rompe con il passato I Gli appassioanti apprezzano la scelta coraggiosa

Jeep Wrangler Rubicon 4xe - tuttosuimotori.it
Jeep Wrangler Rubicon 4xe – tuttosuimotori.it

Jeep risulta essere già di suo un nome evocativo, se unito al suo modello di punta Wrangler vanno a braccetto con fuoristrada ed avventura. Da quando questa icona dei 4×4 è offerta in Europa solo nella versione ibrida plug-in 4xe, il traguardo raggiunto da Wrangler è ancora più ampio.

È da poco arrivata nelle concessionarie italiane con la versione model year 2022, Jeep Wrangler 4xe Phev è stata subito compresa e apprezzata dagli appassionati. Le ragioni di questo successo sono evidenti: merito di un’estetica unica quanto inimitabile. Questa aggiornatissima edizione Safari è, grazie ai suoi 380 CV, la Jeep Wrangler più potente, efficiente e tecnologica che in passato.

Si aggiunge anche un consumo omologato Wltp di 3.5 litri per 100 km, emissioni di CO2 limitate a soli 79 g/km e un’autonomia elettrica in grado di stare sotto ai 50 km nel ciclo urbano rappresenta un altro importante passo nel percorso del brand americano verso l’elettrificazione dell’intera gamma. 

Nel suo essere unica, la Jeep Wrangler 4xe Phev Safari evidenzia davvero la sua superiorità nelle prestazioni di Wrangler viste in precedenza. La potenza nasce dalla combinazione tra il 4 cilindri turbo benzina di 2.0 altri e le due unità elettriche con motore ICE, e funzione anche da generatore per il recupero dell’energia, e una al retrotreno per la trazione Awd. 

In questo modo il guidatore di questa Jeep si trova ad avere 380 CV e soprattutto di ben 637 Nm di coppia massima, perfetti per risolvere dai problemi questa Jeep Wrangler Phev. L’energia viene fornita da un pacco batterie a 400 Volt alloggiato sotto al divanetto posteriore.

Nuova Jeep Wrangler Phev: la superaccessoriata Safari

Nella versione Sahara, la più accessoriata, la trasmissione nella gamma bassa è di 2.72:1 mentre nella Rubicon, con effetto maggiore dell’off-road, lo schema prevede il sistema Rock-Trac 4×4 con trazione integrale permanente e possibilità di inserire la posizione 4LO, ovvero le 4 ruote con rapporti bassi.

jeep wrangler retro - tuttosuimotori.it
jeep wrangler retro – tuttosuimotori.it

Viaggiando su percorsi d’ogni tipo la tecnologia 4xe di Wrangler plug-in hybrid lascia la libertà di guidare con trazione integrale le modalità 100% elettriche, quindi nel totale silenzio, nel rispetto dell’ambiente. Chi si mette al volante può scegliere all’interno delle modalità E-Selec cioè Hybrid, Electric ed eSave, per conservare la carica della batteria per un utilizzo successivo, ad esempio nei centri storici. A questo riguardo va aggiunto che i 50 km di autonomia elettrica sono rapidamente recuperabili, sia attraverso le colonnine pubbliche di Free2Move, oppure con una semplice easyWallbox, che consente una carica completa in meno di 3 ore a 7.4 kWh. Inutile dire che le dotazioni di Jeep Wrangler 4xe Phev, implementabili con numerosi accessori originali, rappresentano il meglio, infotainment incluso, che ci si può attendere da un veicolo di questo tipo e dalla Jeep stessa.

 Con la versione MY 2022 anche Jeep Wrangler 4xe Phev possiede un parabrezza ultra-resistente di questo tipo, di serie nella Rubicon e a richiesta nella Sahara. Questa risulta essere tecnologica e sempre più digitale ed avere una protezione maggiore contro i danni da pietrisco migliorando la tranquillità a bordo. Il listino online parte da 74.803 euro invece di 79.500 dei concessionari.