Lorenzo domina il GP di Barcellona
Lo spagnolo è stato inarrestabile, conquistando la leadership due curve dopo il via e scappando subito per andare a prendersi la vittoria
Jorge Lorenzo ha conquistato la sua quarta vittoria consecutiva, avvicinandosi pericolosamente a Valentino Rossi nella classifica mondiale: adesso i due piloti della Casa di Iwata sono separati soltanto da un punto.
Dietro di lui si classifica Rossi, che ancora una volta deve accontentarsi del secondo gradino del podio, dopo essere partito bene ed aver approfittato delle cadute di Marquez e Dovizioso. Valentino sembra essere intenzionato a lottare per vincere questo mondiale e sicuramente nelle prossime gare vedremo delle battaglie più aspre tra i due campioni della Yamaha.
Sicuramente, se non fosse stato per il vantaggio che aveva già accumulato Lorenzo quando Rossi ha conquistato la seconda posizione, il pesarese e lo spagnolo avrebbero dato sicuramente vita ad un bel duello corpo a corpo per contendersi la vittoria.
Finalmente, dopo tanto tempo, si rivede in zona parco chiuso Dani Pedrosa, che è riuscito a portare la sua RC213V al terzo posto, seguito da un buon Andrea Iannone, che però ha pagato a caro prezzo una brutta partenza che lo aveva condannato a risalire la classifica dalla diciottesima posizione.
Quinta posizione per Bradley Smith, seguito da Maverick Vinales, con l’unica Suzuki arrivata al traguardo, visto che Aleix Espargaro, dopo un partenza disastrosa, ha tentato di spingere un pò troppo e si è steso.
Settima posizione per Scott Redding, seguito da Bradl, Petrucci e Bautista, che chiude la top ten dopo una gara maiuscola.
Lo spagnolo, infatti, dopo essere partito dalla ventesima posizione, ha messo in piedi una rimonta d’altri tempi.
Dietro di lui si piazza il rookie Jack Miller, seguito da Laverty e da Baz.
Tante le cadute, con Marquez, Dovizioso, Crutchlow ed Espargaro che si sono stesi mentre tentavano di risalire la china.
Adesso, in classifica iridata, detta della situazione dei primi due, si accende anche la lotta per il terzo posto, visto che Iannone ha superato Dovizioso per una manciata di punti.