Home » Mercedes: al CES di Las Vegas inaugura la prima macchina che ricosce il tuo stato d’animo | Ti risponde e ti fa delle domande

Mercedes: al CES di Las Vegas inaugura la prima macchina che ricosce il tuo stato d’animo | Ti risponde e ti fa delle domande

Interni Mercedes Benz
Interni Mercedes-Benz (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Il futuro per Mercedes-Benz è un’auto davvero sorprendente, capace di conversare e riconoscere lo stato d’animo del conducente.

Che il futuro riservasse sorprese quasi futuristiche a bordo delle auto, probabilmente era cosa ormai scontata e accertata. L’assist fornito dalle più recenti scoperte in fatto di A.I intelligenza artificiale, può essere proprio quel supporto a funzioni davvero fuori dal normale.

Non ci sembrerà più strano sapere che un veicolo sarà in grado di comunicare verbalmente con il proprio conducente.  Addirittura potrà riconoscerne lo stato d’animo nei vari momenti della giornata. Tutto questo a bordo di Mercedes-Benz, grazie al debutto del suo nuovo sistema di infotainment MB.OS.

Il nuovo sistema presentato al CES di Las Vegas sulla Mercedes-Benz Concept CLA. La novità più consistente è l’innovativo assistente virtuale MBUX che accompagna il nuovo sistema operativo a bordo, che potrebbe avvalersi delle ultime tecnologie in fatto di A.I. intelligenza artificiale e di quella proattiva.

Questo sistema potrebbe mettere a disposizione dell’utente un’interfaccia veramente molto simile alle fattezze umane rispetto a qualsiasi altro modello Mercedes-Benz. Questo si può intuire facilmente dal fatto che il nuovissimo sistema sarebbe in grado di offrire suggerimenti basati sul comportamento appreso o rispetto alle circostanze e al contesto della situazione.

Mercedes-Benz: l’auto che ti parla e riconosce il tuo stato d’animo

Addirittura in base agli stessi gusti dell’utente o ai suoi momenti della giornata. Non solo, l’assistente sarebbe capace di simulare anche la conversazione con un amico. Un compito che viene così svolto dal sistema perché questo si baserebbe su quattro tratti della personalità.Quello naturale, poi predittivo, quello personale e infine empatico.

Quindi questo assistente virtuale non avrà neppure bisogno di quel “ciao”per iniziare a scambiare informazioni con l’utente, ma sarà egli stesso a porre domande intelligenti. Anzi avrà persino a disposizione lo strumento di un avatar, sullo schermo centrale, per esprimere stati d’animo, a seconda di quello che avrà percepito dal conducente.

MBUX Surround Navigation
MBUX Surround Navigation (Fonte: Newsroom Mercedes-Benz Italia )- tuttosuimotori.it

Il debutto di un nuovo sistema operativo al CES di Las Vegas

MB.OS e si caratterizza per una grafica 3D veramente futuristica poiché offre all’utente un’esperienza davvero sorprendente. Una mappa minuziosamente dettagliata del globo, attraverso diverse modalità di visualizzazione del traffico su strada, quello delle automobili, dei ciclisti o dei pedoni che si muovono vicino alla strada.

Al fine di semplificare la navigazione, il sistema è stato pensato anche per sovrapporre le indicazioni del percorso sullo schermo. Tra le altre funzionalità sorprendenti da considerare del nuovo sistema MB.OS, servizi di streaming video che saranno aggiornati con il servizio offerto da Sony Pictures Entertainment RIDEVU oppure di una serie di videogames in stile arcade che non mancheranno grazie alla partnership con Antstream.