Home » Moto2 Assen: Zarco vince il duello con Rabat

Moto2 Assen: Zarco vince il duello con Rabat

Anche la categoria Moto2 non delude le attese e regala una corsa esaltante

Sull’asfalto si è infatti consumato un duello senza esclusione di colpi tra i rivali nella lotta al mondiale, ovvero il francese Johann Zarco e lo spagnolo nonchè detentore del titolo Tito Rabat che si è concluso a favore del transalpino solamente alla curva 4 dell’ultimo giro con il sorpasso e l’allungo decisivo. Zarco grazie al successo odierno (e primo back-to-back di vittorie in carriera) allunga così in classifica generale a quota 159.

Il rider inglese Sam Lowes conquista per la quarta volta consecutiva il terzo gradino del podio riuscendo a risalire con prepotenza dopo essere scivolato fino in sesta posizione nelle fasi dello restart reso obbligatorio in seguito all’esposizione di una bandiera rossa per un incidente in curva 1 tra Salom,Schrotter e West con moto in fiamme e conseguente spargimento di olio in pista.

Il rookie spagnolo proveniente dalla Moto3 Alex Rins ha ingaggiato una dura lotta col belga Xavier Simeon (quinto al traguardo) uscendone vincitore, ma a causa del tempo perso nella bagarre non è più riuscito a riagguantare il terzetto al comando ed è giunto quarto alla bandiera a scacchi. Sesta posizione per l’esperto svizzero Tom Luthi, mentre delusione per il tedesco Jonas Folger che dopo un inizio promettente in testa alla corsa ha poi perso il ritmo scivolando lentamente fino alla settima piazza finale.

Il finlandese ex MotoGP Mika Kallio ha compiuto un’ottima rimonta dalla quindicesimama posizione in griglia, scippando l’ottava posizione all’altro rookie spagnolo Alex Marquez che si è dovuto accontentare di continuare il suo processo di crescita eguagliando il suo miglior piazzamento in stagione al nono posto.

Weekend che si chiude in maniera non brillante per i nostri portacolori con Simone Corsi che dopo un promettente quarto tempo in qualifica non trova più un passo gara soddisfacente chiudendo  decimo ai margini della zona punti e Lorenzo Baldassarri vittima di un incidente fortunatamente senza conseguenze nelle battute finali della corsa.