Home » Piccole minicar crescono: ecco la Jinpeng XY, la ultracompatta cinese 4 posti super accessoriata

Piccole minicar crescono: ecco la Jinpeng XY, la ultracompatta cinese 4 posti super accessoriata

Minicar in città
Minicar in città (Corporate+)-tuttosuimotori.it

Questa novità cinese è l’esempio che anche le minicar possono crescere: Jinpeng XY allarga lo spazio a bordo, per ben quattro passeggeri.

È il caso di dire che anche le più piccole minicar possono crescere: così ha fatto l’ultracompatto quadriciclo cinese Jinpeng XY, nonostante le sue dimensioni veramente ristrette, è riuscito ad evolversi in una vettura che può contenere ben 4 posti a bordo, un’assoluta novità per il segmento che fino ad ora ha sempre contemplato solo due posti.

Parliamo infatti di dimensioni perché Jinpeng XY ha una lunghezza di 2,85 metri, una larghezza di 1,40 metri e un’altezza di 1,54 metri, davvero ultracompatta e agilissima nel contesto urbano più trafficato, come possono essere certe metropoli orientali. Sicuramente lo spazio per due ulteriori posti a bordo è frutto di un leggero allargamento dell’abitacolo.

Questa sensazione di più spazio a bordo, che poi è realtà, è accompagnata anche da un altro elemento di grande utilità e cioè le cinque porte. Non manca neppure una certa dose di cura nei dettagli di stile e nella tecnologia, come si nota nel frontale dotato di gruppi ottici sottili a Led.

Essi si allungano in una striscia luminosa a tutta larghezza, così come fanno anche i fari posteriori lungo tutto il cofano. Un tocco  estetico dato anche dai cerchi da 12″. Per quanto riguarda gli interni, anche qui sembra non mancare proprio nulla, anche rispetto alle concorrenti, gli altri quadricicli sul mercato.

Jinpeng XY: la minicar ultracompatta a 4 posti

Un sistema di infotainment che è costituito da un quadro strumenti da 7″e da un display touchscreen da 9″, molto vicini perché inglobati in un unico pannello. Non manca neppure l’aria condizionata, per maggiore comfort a bordo, ma solo in alcuni allestimenti, di serie su tutte, solo il riscaldamento.

Due porte USB, servosterzo e nonostante sia un giocattolo per compiere manovre e parcheggi, c’è anche la retrocamera. In fatto di caratteristiche più meccaniche e tecniche, Jinpeng XY è dotata di freni a disco anteriori, mentre per il posteriore freni a tamburo. Purtroppo però manca di un dispositivo di sicurezza veramente fondamentale.

Un esempio di quadriciclo, Citroën Ami
Un esempio di quadriciclo, Citroën Ami(Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Più spazio, più stile e più tecnologia in quattro allestimenti

L’ABS il sistema antibloccaggio della frenata. Il quadriciclo non leggero o pesante, così come viene omologato Jinpeng XY, è sul mercato con quattro allestimenti, City, City E-CCO, Long Range e Long Range E-CCO. Una versione City dotata di motore elettrico a corrente alternata da 4 kW/ 5,4 cv e 79 Nm di coppia e una batteria da 6 kWh.

Invece la versione Long Range ha un motore a magneti permanenti da 6 kW/8 cv e 95 Nm di coppia con batteria da 7,68 kW. Rispettivamente le velocità massime sono 45 km/h e 65 km/h. I tempi di ricarica vanno da 6 a 8 ore, per un’autonomia dichiarata dal costruttore di 100 km.