Home » Renault 900, l’auto progettata al contrario | Guarda dove ha il volante, nessuno sa da che parte entrare per mettersi alla guida

Renault 900, l’auto progettata al contrario | Guarda dove ha il volante, nessuno sa da che parte entrare per mettersi alla guida

Renault 900 - tuttosuimotori.it
Renault 900 – tuttosuimotori.it – fonte: Web

Una vera chicca del mercato questa Renault 900. Nessuno sapeva da che parte entrare per mettersi alla guida. L’auto progettata al contrario. 

Che Renault sia una casa automobilistica che ci ha abituato a vetture a dir poco singolari, questo è sicuramente un dato di fatto, ma nell’ormai lontano 1960 si era spinta ben oltre. In effetti per proprio in quell’anno l’azienda doveva ormai andare a sostituire la Fregate, una berlina di alta gamma che era sulle scene da 10 anni.

Il pubblico però chiedeva qualcosa di nuovo e Renault gliel’ha dato. Certo non se lo aspettava nessuno un modello di questo genere, veramente originale, ha rivoluzionato l’intero mercato automobilistico.

Quindi ecco che un anno prima, le geniali menti degli ingeneri Renault partoriscono una vettura completamente nuovo, la Renault Concept 900, il prototipo diventato famoso per il suo essere “a rovescio”. Una vettura che l’ingegnere Fernand Picard ha elaborato per le famiglie e proprio per questo motivo ha cercato di ottimizzare lo spazio all’interno dell’abitacolo.

Come lo ha fatto? Invertendo gli spazi e mettendo il volante su quello che doveva essere il retro della vettura. Veramente geniale vero? Ma vediamola da vicino, quella che era un vero portento come automobile.

Iniziamo dal motore

A meravigliare gli automobilisti è stato innanzitutto il motore, un V8 a 90 gradi piazzato nel cofano di coda ovviamente. Picard era un grande sostenitore della trazione posteriore e proprio per questo motivo la Renault Concept 900 ne viene dotata. Con un propulsore da 1,7 litri di cilindrata, presenta una potenza da 80 CV.

2 sono stati i prototipi presentati di questa strana vettura e le differenziava, tra l’altro anche la posizione in cui veniva alloggiato il motore. Il primo esemplare monta un V8 a sbalzo che lascia spazio nel bagagliaio davanti, mentre il secondo prototipo vede montato il motore dietro il sedile posteriore.

Renault Concept 900 - tuttosuimotori.it
Renault Concept 900 – tuttosuimotori.it – fonte: Web

Un’auto che guarda al futuro

La Renault Concept 900 è un’automobile che a tutti gli effetti è estremamente innovativa, molto più che a passo con i tempi. Dotata di una carrozzeria in alluminino che la manteneva comunque molto leggera. Per semplificare l’entrata e l’uscita dell’automobilista il piantone dello sterzo era mobile.

Insomma, curata nei minimi dettagli, anche se sembra essere nata da un vero e proprio errore di costruzione. Peccato però che l’auto a tutti gli effetti non ha mai raggiunto la fase produttiva, perchè sembra che i sedili posteriori non fossero molto sicuri. Ma il lavoro svolto sui prototipi della 900 sarà utile per la creazione del furgone medio Estafette.