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Renault R4 Sinpar, la 4×4 che sfida le rampe a 45° | Perfetta per il deserto

Renault 4
Renault 4 (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

L’iconico modello francese, dotato dalla storica Sinpar, di una trazione integrale 4×4 capace di farla arrampicare su pendenze sorprendenti. 

Nella lunga storia dell’auto ci sono modelli che sono diventati iconici per via del loro stile, delle loro innovazioni e prestazioni, per la loro storia, tutte cose che si fissano nell’immaginario comune e che poi in qualche modo contribuiscono al successo di alcuni pezzi che potremmo definire da collezione.

Dalla vicina Francia e da una delle sue case automobilistiche più rinomate, la Renault, giunge la eco di un modello che è davvero un must, già a partire dal suo nome, la Renault 4. In particolare vogliamo soffermarci sul una versione particolare la Renault R4 Sinpar, presentata al Salone dell’Automobile nel 1962.

Quella che comunemente viene chiamata con il nome di Renault R4 Sinpar non è altro specificamente una versione speciale bensì una Renault 4 a trazione integrale e tra l’altro, una modifica possibile su qualsiasi modello della gamma a partire dal 1962 fino al 1993.

Per chi non lo sapesse, la Sinpar, era una società storica, nata nel 1946 in Francia, che si occupava della produzione di scatole di trasferimento e modifiche di telai di camion e di automobili, soprattutto questa la rendeva famosa agli occhi dei più, poi rilevata alla metà degli Anni Settanta dalla stessa Renault.

Renault R4 Sinpar: la 4×4 francese

Nota per occuparsi di trasformazioni 4×4 di molti modelli Renault, anche istituzionali. Il lavoro della Sinpar su questi modelli era eccezionale, per prestazione e qualità. Tra queste nel 1979, toccò alla Renault 4 guidata dai fratelli Marreau durante la competizione sportiva Parigi Dakar. Si posizionarono al quinto posto e la seconda volta, nel 1980, al terzo.

Ma in cosa consisteva la trasformazione 4×4 della Renault R4 Sinpar? Prevedeva l’aggiunta di una trasmissione del movimento sulla parte anteriore del cambio. Non mancava l’installazione dell’asse posteriore al posto del serbatoio del carburante, che successivamente prenderà il posto della ruota di scorta dopo la modifica dello scivolo di riempimento e infine, l’installazione di tre alberi di trasmissione sotto il telaio, in vista del trasferimento di movimento dal cambio all’asse posteriore.

Esemplare Renault 4
Esemplare Renault 4 GTL (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Una Renault 4 audace sulle pendenze

Poi la modifica di alcune componenti anche in vista di vari rinforzi e un cambiamento all’asse posteriore per accogliere gli alberi di trasmissione. Agli esordi il kit di trasformazione 4×4 della Sinpar ,venne montato sulla Renault 4 L Super R1123 e sulla R2106, per poi nel corso degli anni apportare moltissimi miglioramenti. Durante il Salone dell’Auto, Renault a bordo dei suoi modelli, diede dimostrazioni delle prestazioni delle modifiche della Sinpar al grande pubblico, simulando arrampicate su pendenze, rampe a 45 °.

Bisogna aggiungere un dettaglio, quello del costo di una trasformazione del genere. Infatti il kit di modifica della Sinpar non era proprio economico, all’epoca circa 3.988 franchi da aggiungere al costo di una Renault 4, infatti a inizialmente fu appannaggio di professionisti e amministratori che potevano permetterselo.