Home » Se cerchi un’auto usata scegli tra una di queste | Sono le migliori del 2024

Se cerchi un’auto usata scegli tra una di queste | Sono le migliori del 2024

auto usate top - depositphots - tuttosuimotori.it
auto usate top – depositphots – tuttosuimotori.it

La tua auto è super affidabile o va sempre male e ti costa un’occhio della testa in riparazioni? Ecco come fare per scoprirlo. Se possiedi una delle dieci vetture elencate di seguito, è probabile che tu sia un automobilista felice. In caso contrario, potrebbero essere modelli da considerare la prossima volta che acquisterai.

Queste sono le 10 auto usate più affidabili nel 2024, secondo il fornitore di garanzie estese Warrantywise. Ci ha dato un accesso anticipato alla classifica davanti a chiunque altro. Resta la grande domanda: possiedi una delle auto della lista?

In un momento di immensa tensione finanziaria per alcuni individui e famiglie, segnato dal costante aumento del costo della vita, l’importanza di utilizzare un’auto affidabile non potrebbe essere più imperativa. Con i consumatori sempre più colpiti dall’impennata dei prezzi dell’energia, dei tassi di interesse e del costo del cibo, la proprietà dei veicoli rappresenta un altro peso.

Oltre ai prezzi del carburante che rimangono molto più alti rispetto a quelli pre-pandemia, il costo dei ricambi e della manodopera è salito alle stelle negli ultimi mesi. Ciò significa che i costi di manutenzione sono saliti a livelli senza precedenti, soprattutto per chi ha vetture inaffidabili e hanno l’abitudine di cadere a pezzi o rompersi.

Ma per i conducenti delle seguenti 10 auto, i costi non hanno questi problemi. L’indice annuale di affidabilità Warrantywise valuta i modelli di età compresa tra quattro e 10 anni e quindi elenca quelli con i migliori track record.

Le valutazioni

La valutazione di ciascuna vettura si basa sulle richieste avanzate dai clienti tra il 2020 e il 2023, tenendo conto della frequenza delle richieste di riparazione, dell’età media del veicolo al momento del guasto, del chilometraggio medio e del tempo medio di manodopera.

Lawrence Whittaker, CEO del fornitore di garanzie estese, ha dichiarato: “In Warrantywise, ci impegniamo a fornire ai nostri consumatori informazioni preziose sui loro veicoli. Riconosciamo l’importanza di fare scelte sagge, soprattutto alla luce dell’aumento dei costi di riparazione, e anche che anche l’auto più affidabile è vulnerabile ai guasti.”

vittoria toyota yaris - depositphotos - tuttosuimotori.it
vittoria toyota yaris – depositphotos – tuttosuimotori.it

La top ten

Basandosi su “dati precisi e quantificabili”, la top ten è un mix diversificato di modelli, anche se noterai che un marchio giapponese si distingue con quattro auto nella top 10, questo per la filosofia nipponica delle cose che devono durare.

Ecco il conto alla rovescia dei modelli usati più affidabili. Al decimo posto la Kia Rio, seguita da Peugeot 107, Honda CR-V, Kia Cee’d, Toyota Hilux, Toyota Aygo, Toyota Auris. Nel podio troviamo tre piccole auto in grado di regalare emozioni uniche e ricordiamo è tutto giapponese: Mazda 2, Suzuki Swift e infine lei, la beniamina trionfatrice della città e non solo: Toyota Yaris.