Home » Subaru Forester 2.0 e-Boxer: il crossover più sicuro al mondo secondo Euro NCAP | Fedele alla trazione integrale simmetrica, si incolla alla strada

Subaru Forester 2.0 e-Boxer: il crossover più sicuro al mondo secondo Euro NCAP | Fedele alla trazione integrale simmetrica, si incolla alla strada

Dettaglio Subaru Forester
Dettaglio Subaru Forester (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Grazie alle sue caratteristiche meccaniche, alle sue prestazioni su strada e non solo, l’iconico modello Subaru si dimostra il più sicuro per Euro NCAP.

Quinta generazione per un classico che non invecchia: si tratta della Subaru Forester che occupa il segmento SUV da almeno 25 anni incontrastata nel suo successo e fedele alle origini, sicura come non mai, riuscendo però ad adattarsi all’evoluzione. In questo senso il SUV giapponese rientra nella transizione elettrica della mobilità.

La gamma Subaru Forester, con l’ultimo restyling 2023 non solo ci guadagna in stile e allestimento più ricercato ma anche in una nuova più ampia gamma di motori Boxer che prevedono l’aggiunta di moduli Mild Hybrid a 48 V, per un prezzo di partenza non male, da 39.950 euro.

Un SUV di medie dimensioni, visto che parliamo di una lunghezza di 4,64 metri, una larghezza di1,82 metri e un’altezza di 1,73, per un passo maggiorato di 2,67 metri. La capienza del bagagliaio può raggiungere 509 litri, provvisto di ganci e presa di corrente, completo di un piccolo vano per conservare altri oggetti.

Un look molto spigoloso e realizzato attraverso una linea molto strutturata, con qualche modifica al paraurti e alla griglia ma anche nel gruppo ottico full-Led anteriore ma tenendo la caratteristica “C”di Subaru e qualche elemento cromato. Anche gli interni, adatti a cinque passeggeri, molto spaziosi, si rivelano semplici e di design con una scelta dei materiali eccellenti.

Subaru Forester 2.0 e-Boxer: la più sicura per Euro NCAP

Frontalmente si staglia una plancia a V . Non manca di certo la tecnologia. Uno schermo centrale HD da 8 pollici per il controllo delle funzioni del sistema di infotainment e uno schermo più piccolo da 6,3 pollici, nella parte superiore che serve al conducente al fine di fornirgli informazioni per la guida e la sicurezza

Il sistema di guida su cui si basa la nuova Subaru Forester e-Boxer si chiama Subaru Global Platform (SGP) ed è considerato quello con il più alto grado di sicurezza esistente. Nel rigido test, Euro NCAP, il SUV giapponese abbia dato il meglio di sé, conseguendo il massimo del punteggio e il titolo di auto più sicura della sua categoria.

Subaru Forester
Subaru Forester (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Robustezza e affidabilità a bordo e nelle prestazioni

La piattaforma svolge un ruolo fondamentale in questo giudizio perché garantisce alla Subaru Forester un baricentro basso e una alta rigidità, riducendo vibrazioni, rumori e aumentando il comfort a bordo. Altro accorgimento, il fatto che la barra antirollio è stata posizionata direttamente sul telaio per ridurre l’inclinazione in curva.

Per quanto riguarda il motore, non vengono meno di nuovo robustezza a e affidabilità. Un propulsore 2.0 4 cilindri aspirato Boxer con un nuovo modulo elettrico Mild Hybrid da 48 V per contribuire all’erogazione e alla potenza, per 150 CV e 194 Nm e una nuova trasmissione Lineartronic, cambio CVT a variazione continua e trazione integrale permanente.