Home » Toyota Tercel: la wagon compatta 4WD che si sentiva un Land Cruiser | La grande sconosciuta

Toyota Tercel: la wagon compatta 4WD che si sentiva un Land Cruiser | La grande sconosciuta

Toyota Tercel 4WD – Credits: Cars&Bids – Tuttosuimotori.it

Ecco la wagon compatta 4WD che credeva di essere una Land Cruiser. Era la Toyota Tercel, la vera sconosciuta del mercato automobilistico. 

Toyota da sempre si è affermata sul mercato in quanto casa automobilistica in grado di portare un notevole sviluppo all’interno di un’azienda, che cerca soluzioni innovativa. Mentre oggi rema contro le auto elettriche che, secondo Toyota sono troppo lontane dai bisogni dell’automobilista, in passato è sempre stata pioniera dell’innovazione tecnologica e tecnica.

Ma nonostante i vertici Toyota siano convinti che non sia il momento giusto per l’auto elettrica, le sue auto sono da sempre il sinonimo di affidabilità, di sviluppo di una visione sempre aperta sul futuro.

A dimostrarlo alcuni modelli del passato che potevano divenire iconici, invece sono finiti nel dimenticatoio. Un valido esempio di tutto questo, ce lo offre Toyota Tercel prima generazione. Un’auto dalle caratteristiche veramente uniche nel loro genere, come il badge Toyota, progettati per essere messo all’esterno, ma che invece si trovava all’interno della vettura.

Ma scopriamo le caratteristiche di questa vettura, cosa l’avrebbe potuta rendere una vera e propria novità nel mondo dell’automobilismo. Cosa la caratterizzava? Il suo stile a dir poco particolare, che l’ha resa unica.

Caratteristiche mai viste in nessun altra automobile

Il badge vagamente visibile dal vetro della vettura, non è di certo la sua unica peculiarità. In effetti questa macchina si contraddistingue per un gran numero di caratteristiche che non sono state mai. viste in altre automobili. Ad esempio il vano in cui è posta la targa, da molti era chiamata bancomat, per via della sua conformazione e per lo spazio piuttosto ridotto. Al fianco dello spazio per la targa, vi era la maniglia per l’apertura del cofano.

Altra caratteristica che la contraddistingueva era l’ingranaggio sub-first ultra-basso, che veniva utilizzato, ad esempio, per trainare altri piccoli veicoli o dei semplici carrelli da giardino.

Il motore

Ma quello che contraddistingue questa Toyota, come tutte le vetture di questa casa automobilistica, sicuramente è il motore. Azienda conservatrice, ma che non perde di vista lo sviluppo, in questo modello aveva adottato il motore trasversale. Questo ha permesso a Toyota di lanciare la Tercel com prima automobile in gradi di rivolgersi alla massa.

Un’auto che ha aperto la strade alle moderne Station Wagon come le conosciamo oggi.