Home » Veicoli elettrici: arriva la buona notizia | La prima 100% EV del noto marchio giapponese è pronta. Non ha gli specchietti

Veicoli elettrici: arriva la buona notizia | La prima 100% EV del noto marchio giapponese è pronta. Non ha gli specchietti

Suzuki Logo
Suzuki Logo (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

All’Auto Expo 2023 di Delhi, la casa automobilistica giapponese ha svelato il suo primo modello completamente elettrico.

In occasione dell’Auto Expo 2023 di Delhi, in India, il marchio giapponese, Suzuki ha tolto il velo alla sua futura elettrica in gamma, il suo primo modello a batteria. Sarà la Suzuki EVX ed è facile intuire che dalle dimensioni e dalle linee si tratti di un SUV.

Le linee della showcar mostrano un veicolo robusto a ruote alte, all’apparenza molto forte e dalle elevate prestazioni, con la qualità di essere a zero emissioni e con tutte le premesse per rispondere alle esigenze di futuri clienti. Molte le foto del muletto che circolano in rete, si tratta di immagini per così dire “rubate” da qualche paparazzo o passante appassionato.

Da quelle si può intuire qualche dettaglio nonostante fosse mimetizzato molto bene. Quello che si ipotizza è che il futuro modello sia molto ma molto simile alle fattezze del prototipo iniziale presentato in India. A partire già dallo stile e dal design.

Cercando di immaginare quello che possa realmente nascondersi sotto le foto del muletto, beccato sulle strade dell’Europa meridionale, la futura Suzuki EVX, nelle dimensioni manterrà forse una lunghezza di 4,30 metri (come la SX4 S-Cross), 1,80 metri di larghezza e 1,60 di altezza. Molto simile ad altri B-SUV concorrenti come la Fiat 600e.

Suzuki EVX: la prima 100% EV della casa giapponese

Si immagina poi, in base anche alle caratteristiche del prototipo, possa essere dotata di un paraurti imponente, fanali a tutta larghezza e cofano cesellato. Tutto il resto, specchietti, maniglie delle portiere, fari, griglia, cerchi in lega non molto grandi, dovrebbero mantenersi sul discreto senza troppi effetti sensazionali.Questo sicuramente ha un peso minore anche sui costi finali, fino al cliente ultimo.

Si delinea dunque come un modello versatile, sia per i contesti urbani che per la guida più off-road. Naturalmente si sta parlando di ipotesi, visto che il suo debutto è previsto tra qualche anno, nel 2025, dunque sarà solo il tempo a decretarne forma e destino. Ma tornando alle ipotesi sulla futura Suzuki EVX, passando per gli interni, quelle foto spia che circolano sul web, fanno indovinare un unico e grande display centrale, che comprende sia il quadro strumenti che il sistema di infotainment. 

Prototipo Suzuki EVX
Prototipo Suzuki EVX (Fonte: Global Suzuki News)- tuttosuimotori.it

Le ipotesi sulle sue caratteristiche: stile, equipaggiamenti e motore

Le foto spia mostrano anche una consolle centrale mobile con quadrante rotante, pulsanti, manopole per gestire l’elettronica, un volante a due razze e prese d’aria verticali. Tra l’altro questa componentistica sembrerebbe opera di Toyota e non di Suzuki. Comunque sarà dotata di tutti gli equipaggiamenti di serie più avanzati, tra cui sicuramente anche una telecamera a 360 gradi e sistemi di sicurezza attiva (ADAS).

Passiamo alla parte più tecnica, quella del motore: Suzuki, almeno per quanto riguarda la showcar, ha rivelato essere dotata di un pacco batterie da 60 kWh per un’autonomia di 550 km. La futura Suzuki EVX dovrebbe essere anche dotata di trazione integrale. Il prezzo? Tra i 20 e i 25.000 euro.