Home » Volvo Tundra by Bertone: design talmente unico che anche Citroën ne ha voluta una col suo marchio

Volvo Tundra by Bertone: design talmente unico che anche Citroën ne ha voluta una col suo marchio

Volvo Tundra by Bertone - fonte_web - tuttosuimotori.it
Volvo Tundra by Bertone – fonte_web – tuttosuimotori.it

La Volvo Tundra by Bertone aveva un design così particolare che è diventata l’oggetto del desiderio anche della Citroën.

Volvo è una di quelle case automobilistiche che hanno fatto la storia della produzione automobilistica non solo italiana, ma addirittura mondiale. Un marchio che è sinonimo di affidabilità dei motori, ma anche di estrema e assoluta sicurezza, soprattutto penso ai risultati dei crash test che hanno rivelato come le Volvo siano le auto più sicure in assoluto.

Una storia iniziata molti anni fa, quella di Volvo, come macchina di punta del mercato automobilistico, in grado di presentare un gran numero di modelli estremamente innovativi tanto nella forma quanto nello sviluppo tecnologico.

Alcuni dei modelli usciti dalla casa automobilistica sono stati innovativi ed iconici. Ne è stato un valido esempio Volvo Tundra di Bertone, un prototipo che è stato commissionato a volvo all’incirca agli inizi degli anni ’80. Un’auto che era in grado di sottolineare la tendenza di bretone di cooperare con aziende estere di grandissimo spessore.

Ma conosciamo meglio questo motore che a un certo punto della sua storia è diventato, addirittura uno dei più desiderati del panorama automobilistica italiano. Un vero e proprio must, auto di grande classe e superbia in strada.

Un’auto compatta e confortevole

la grande qualità dei materiali utilizzati da Volvo era visibile già al tempo, nonostante le auto in commercio fossero completamente differenti da quelle a cui, attualmente sono siamo abituati. La Volvo Tundra era stata progettata da Bertone e doveva essere una vettura compatta che sarebbe molto piaciuta essendo una berlina ma dalle dimensioni non esagerate.

Una linea unica, quella di questa automobile, con le sue ali dalle lunghezze medie e finestrini molto ampi a riprova di quanto Bertone amasse la luce e la volesse all’interno delle sue vetture. Insomma, molto più di una semplice auto, probabilmente proprio una vera leggenda.

Le caratteristiche

La Volvo Tundra By Bertone era stata progettata con la meccanica della Volvo 343 con motore 1.4 da 70 CV con trazione posteriore e carrozzerie a 2 porte. Ci sono alcune case automobilistiche che hanno deciso di prendere spunto proprio da questa vettura. In particolare la Citroën.

Alla Tundra venne ispirata la nuova BCX della casa automobilista. Le due auto erano in tutto e per tutto molto simili. Una sorta di spionaggio industriale tra le due aziende al vertice.