Home » 1697€ di multa e 60 giorni di sequestro: lo fanno in tanti ma è illegale | Non stare mai più in auto così

1697€ di multa e 60 giorni di sequestro: lo fanno in tanti ma è illegale | Non stare mai più in auto così

multa-elevata-polizia-locale-tuttosuimotori.it
multa-elevata-polizia-locale-tuttosuimotori.it

Un’usanza comune che può anche trasformarsi in tragedia. Stare sempre attenti al volante evita di poter compiere mosse azzardate ed essere un rischio per l’incolumità di tutti. “Staccarsi” da questo elemento quando si guida, può evitarti una distrazione anche di pochi secondi che può costare molto cara

Secondo il Codice della Strada il conducente ha l’obbligo di prestare attenzione sempre a tutto e di comportarsi nella maniera più corretta possibile. Compiere mosse azzardate, infatti, rischia di far generare incidenti stradali, con tutte le gravi conseguenze del caso.

Adottare comportamenti idonei e consoni alle regole può salvaguardare l’incolumità di tutti compresi eventuali passeggeri a bordo e altre persone presenti in strada. Purtroppo la distrazione alla guida con lo smartphone in mano o all’orecchio è molto diffusa e può dar luogo ad imprevisti da evitare. Il rischio che si può correre in casi del genere è davvero alto.

L’articolo 173 in particolare spiega che “È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie“.

In caso di mancanza di sistemi di amplificazione a viva voce, la legge consente di utilizzare gli auricolari a patto che ne venga inserito solo uno, o all’orecchio destro o a quello sinistro. Non ci si può, infatti, isolare dai suoni esterni.

Pericolo smartphone. Le sanzioni previste

Ricevere o rispondere ad una chiamata improvvisa mentre si è al volante, espone il conducente al rischio di non essere pronto a evitare eventuali ostacoli. Il Codice della Strada nell’ultimo periodo ha inasprito ulteriormente le sanzioni per chiunque dovesse rendersi protagonista della guida con lo smartphone in mano.

utilizzo-smarthpone-alla-guida-tuttosuimotori.it
utilizzo-smarthpone-alla-guida-tuttosuimotori.it

Chi dovesse essere colto nel guidare con lo smartphone in mano, rischia una ammenda compresa fra 422 euro e 1.697 euro. Ad essa, inoltre, potrebbe aggiungersi la sospensione della patente fino a due mesi e la sottrazione di 5 punti.

Ma non è tutto. Infatti, chi dovesse compiere tale infrazione un’altra volta entro 24 mesi potrebbe vedersi aggravare la propria posizione. Con doppia infrazione commessa per uso di smartphone alla guida, si rischiano sanzioni amministrative da 644 euro fino a 2.588 euro. I punti sottratti potrebbero arrivare a 10 e la sospensione della patente da uno a tre mesi. Una vera e propria batosta.