Home » 5.000€ di multa se ti fermi in una piazzola dell’autostrada | Siamo tutti a rischio

5.000€ di multa se ti fermi in una piazzola dell’autostrada | Siamo tutti a rischio

Autostrada - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Autostrada – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Se ti fermi nella piazzola dell’autostrada rischi fino a 5000 euro di multa. Siamo tutti a rischio se ci comportiamo in questo modo. 

Nostro caro automobilista c’è un comportamento che anche tu hai tenuto almeno una volta nella vita, ma che ti poteva costare veramente molto caro. Siamo certi che anche a te è capitato di fermarti a una piazzola in autostrada, un comportamento che tutto sommato ti può sembrare normale, ma che in realtà potrebbe costarti una multa molto salata.

Le piazzole di sosta in autostrada sono state create per uno scopo ben preciso e ovviamente il Codice della Strada si è trovato nell’esigenza di dover intervenire per regolamentare tali spazi preposti per la sosta.

Alcune volte le piazzole vengono utilizzate dalle forze dell’ordine per procedere con dei posti di blocco. Molto più comunemente sono utilizzate dagli automobilisti in panne, che accusano un malore, ovvero che hanno l’esigenza di rispondere al proprio smartphone.

Insomma gli utilizzi che se ne possono fare sono veramente molteplici, ma c’è un caso su tutti, in cui è possibile che, nel caso in cui si venga trovati fermi in piazzola, si rischia di essere multati con una multa piuttosto severa.

Non farlo più

Ebbene nostro caro automobilista se di tanto in tanto ti fermavi nella piazzola dell’autostrada per espletare un tuo bisogno fisiologico, sappi che da adesso in poi, ti conviene non farlo. Perchè in realtà è successo a tutti, un lungo viaggio, la stazione di servizio troppo lontana e si finisce per fermarsi al primo spazio libero.

Alcune volte si vedono i camionisti fermarsi e come dire? Smaltire i liquidi in eccesso. Eppure il semplice e naturale gesto di urinare potrebbe essere causa di un provvedimento per illecito amministrativo. Si è fortunati che non è più considerato atto osceno in luogo pubblico.

Urinare in strada - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Urinare in strada – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Multa fino a 5000 euro

Lo sa bene un ragazzo di poco meno di 30 anni che in piena notte si era fermato in strada per urinare appunto. Una pattuglia dei carabinieri, in un eccesso di zelo, gli ha consegnato una multa di ben 5000 euro per aver commesso un illecito amministrativo. 

Quindi, nostro caro automobilisti, da adesso in poi, è importantissimo evitare la sanzione e fermarsi al primo bagno pubblico presente in strada.