Acquisto auto usata: fallo in questa data del mese | Chiudi l’affare della tua vita
Sulla base di esperienze e dati, è possibile avanzare alcune congetture su quale possa essere il momento migliore dell’anno per acquistare un veicolo.
Acquistare un’auto, sia che essa sia completamente nuova che di seconda mano, oggi è pur sempre un importante passo, che implica grande attenzione da parte dell’acquirente, oltre che un cospicuo dispendio di denaro, e quindi la preoccupazione maggiore è quella di portare a casa un buon affare.
Ma è sotto gli occhi di tutti che il mercato dell’auto attuale, anche per via della transizione alla mobilità più green, quindi con le nuove flotte di elettriche in entrata, oscilla tra alti e bassi, ma soprattutto il prezzo delle auto in listino è sempre alle stelle. Quello che il futuro acquirente cerca è il vantaggio.
Ma esiste un momento dell’anno in cui è più vantaggioso e conveniente acquistare un’auto, che sia nuova o usata? Sorprenderà alcuni, ma è proprio così, certi mesi sono migliori degli altri, per coloro che vogliono affrontare questo piccolo investimento nel più conveniente dei modi.
Le case automobilistiche quasi ogni anno, almeno per la maggior parte, fanno debuttare sul mercato rinnovamenti e restyling dei modelli, spesso accompagnati da campagne promozionali e agevolazioni molto interessanti. Stare attenti a questi dettagli è già una gran cosa per chi deve acquistar un’auto nuova.
Il momento migliore dell’anno per acquistare un’auto
Ma andiamo nel vivo della questione affermando già che tra i momenti migliori dell’anno per acquistare un’auto c’è la fine dell’anno. In particolare il mese di dicembre raccoglie l’interesse delle case automobilistiche di disfarsi di modelli che verranno superati dal restyling dell’anno successivo entrante.
Così come anche le concessionarie hanno tutta l’intenzione di chiudere l’annualità con obiettivi di vendita raggiunti, molto più elevati e soddisfacenti, anche rispetto alle aspettative. Di conseguenza non solo si troveranno molte più offerte vantaggiose proprio dei vari brand, ma sarà forse più possibile trattare sul prezzo con i venditori, al fine di chiudere le trattative.
Il mese dell’anno in cui proprio non dovresti farlo
Ma attenzione, se l’ideale per acquistare un’auto sarebbe il mese di dicembre, all’interno dello stesso mese c’è un momento assai più conveniente per farlo, cioè fine mese, sempre per gli stessi motivi sopra citati. In particolare, l’ideale sarebbe farlo alla chiusura del trimestre finanziario, periodo in cui i venditori sono ancora più desiderosi di chiudere in base ai target prefissati.
Ma passiamo al rovescio della medaglia. Quale invece il periodo meno indicato per acquistare un’auto? Nell’anno il mese peggiore in cui decidere di farlo è settembre. Periodi in cui spesso debuttano nuovi modelli, restyling, quindi soprattutto se si desidera acquistare modelli più nuovi non ci sarà modo di farlo a prezzi scontati.