Addio ai limiti di potenza per i neopatentati: Il Governo firma e dice sì, abrogata la norma,
Il nuovo Codice della Strada, avrebbe disposto nuove regole riguardanti le limitazioni di potenza, per i neopatentati alla guida.
Raggiunta la maggiore età, uno dei desideri più impellenti per tutti i giovanissimi, è guadagnare ancora di più quell’indipendenza e quella libertà, a lungo sognate per tutta l’adolescenza, attraverso quello che è un passaggio generazionale, lo è stato per la maggior parte, del conseguimento della patente di guida.
Mettersi alla guida di un veicolo, in completa autonomia, fa di certo sentire adulti, questo anche perché guidare e circolare sulla strada presuppone prima di qualsiasi altra cosa tantissime responsabilità e soprattutto conoscenza e rispetto delle regole, al fine di salvaguardare la propria e l’altrui incolumità.
Regole che per i neopatentati sono spesso più rigide che per tutto il resto dei conducenti. Questo è in parte dovuto alla loro inesperienza sul campo e dunque a metterli al riparo da errori, che potrebbero costare caro alla loro stessa sicurezza ma anche a quella degli altri utenti della strada.
Non sono stati pochi i casi di cronaca nel nostro Paese, la cui eco è stata nazionale e purtroppo spaventosa, a causa delle tristi vicissitudini e conseguenze, che hanno visto il coinvolgimento di neopatentati e di giovanissimi alla guida di auto molto spesso esageratamente potenti per mani così inesperte.
Addio limiti di potenza per i neopatentati
Ecco che il Codice della Strada vigente, in attesa dell’entrata in vigore delle nuove norme, prevede alcune limitazioni proprio di questo genere. Limiti alla conduzione per i neopatentati di alcune categorie di veicoli. Dopo lunghi dibattiti e accese discussioni sull’argomento, sembrava che anche il nuovo Codice della Strada seguisse questa strada, ma la novità è sorprendente.
Con l’introduzione delle nuove disposizioni in materia di sicurezza stradale sembra che la vecchia norma di cui parlavamo sia stata abrogata e cioè valgano nuove regole per quanto riguarda i limiti di potenza per i neopatentati. Sembrerebbe il caso di dirgli proprio addio.
Come cambia la norma rispetto al passato
Infatti con la nuova legge, sia i limiti di potenza specifica che quella delle autovetture, per le nuove patenti di tipo B, aumentano. Nello specifico i limiti di potenza specifica salgono da 55 kW/t, per le elettriche e plug-in 65, fino a 75, e i limiti di potenza per le autovetture da 70 kW a 105.
Attenzione però, questi limiti saranno validi dall’entrata in vigore del nuovo Codice, solo per i neopatentati, coloro che conseguiranno la patente da quella data fatidica. Dunque vanno salutati i limiti di potenza che a quanto pare non esisteranno più, anche per i vecchi neopatentati, coloro che hanno conseguito la patente da meno di un anno e per chi la conseguirà in futuro.