Home » Telepedaggio, entra a spallate un nuovo operatore | Finisce l’era del monopolio

Telepedaggio, entra a spallate un nuovo operatore | Finisce l’era del monopolio

Pagamento pedaggio autostradale
Pagamento pedaggio autostradale (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Il debutto di un nuovo dispositivo di telepedaggio, accessibile e funzionale, mette in bilico il monopolio nel settore.

Il pedaggio autostradale è uno di quegli obblighi e costi che riguardano da vicino tutti gli automobilisti italiani. Chi meno, chi più, magari per via di esigenze lavorative o per viaggi di piacere, quando percorre la lunga rete di autostrade del territorio nazionale, va incontro a questa spesa.

E chi lo fa spesso, per evitare code, rallentamenti, fermate al casello autostradale, decide di affidarsi a dispositivi di telepedaggio, soluzioni per facilitare e velocizzare ma soprattuto utili a bypassare le azioni di pagamento. Se fino a poco tempo fa, il più utilizzato era il dispositivo, come le corsie riservate dei caselli, con il tempo si sono aggiunti vari competitor nel settore.

A partire dal dispositivo di telepedaggio della compagnia di assicurazioni Unipol, UnipolMove, che offriva più o meno gli stessi eccellenti servizi, facilitando la vita di migliaia di automobilisti. A questi si aggiunge un nuovissimo dispositivo, debutta così un nuovo operatore, Mooney.

Una nuova realtà aziendale partecipata da Enel e da Intesa Sanpaolo, che lanciano un nuovissimo e competitivo dispositivo per il telepedaggio. Si chiama MooneyGo, si utilizza attraverso una pratica e semplice applicazione, che si trova appunto sotto lo stesso nome.

Il competitor: MooneyGo, il nuovo dispositivo di telepedaggio

Non possiede solo funzioni inerenti al pedaggio autostradale ma è utile anche per tanti altri servizi, quali pagamento di soste e parcheggi, abbonamenti, già così utilizzato da molti automobilisti, da tempo. A questi servizi si è aggiunto adesso quello del telepedaggio, utilizzabile su tutta le rete autostradale italiana e in almeno 300 parcheggi convenzionati, tra cui molte ZTL , come l’Area C di Milano o il traghetto per lo Stretto di Messina.

MooneyGo è davvero molto accessibile sia per semplicità di utilizzo che per costi. Si attiva in fatti in pochissimi minuti presso i punti vendita convenzionati Mooney, facili da trovare perché in Italia ce ne sono 20 mila. Per chi volesse fare tutto tramite telefono, esiste la possibilità di attivare MooneyGo attraverso l’applicazione stessa o dal sito ufficiale.

Paghi e passi senza fermarti
Paghi e passi senza fermarti (DepositPhotos)-tuttosuimotori.it

Attivazione e costi di MooneyGo

Il dispositivo arriverà direttamente presso l’indirizzo di casa. MooneyGo offre la possibilità all’utente di associare due targhe e di scegliere tra due versioni di utilizzo: pay per use, per la quale si paga un importo di 2,20 euro per usufruire del servizio solo nei mesi in cui si utilizza, con costo di attivazione di 10 euro.

Per coloro che lo usano più spesso, è consigliabile optare per  l’abbonamento mensile da 1,50 euro, con attivazione al costo di 5 euro. MooneyGo addebita semplicemente i pagamenti dovuti su carta di credito, debito o prepagata Mooney, tranne carte estere.