Home » Aiways U6, il Suv coupé cinese piace in Italia I Prezzo stracciato e tutto di serie: sbaraglia la concorrenza

Aiways U6, il Suv coupé cinese piace in Italia I Prezzo stracciato e tutto di serie: sbaraglia la concorrenza

Auways U6 - tuttosuimotori.it
Auways U6 – tuttosuimotori.it

È in arrivo un nuovo Suv-Coupè dal nome Aiways U6, secondo modello full electric del giovanissimo marchio cinese ed avrà un costo di 49.900 euro, un tutto compreso, da prendi il colore e via.

“Una volta caricate sulle navi, le auto arrivano passando dal canale di Suez”, racconta Marco Saltalamacchia, Executive Vice President & Ceo del Gruppo Koelliker, l’importatore ufficiale in Italia per Aiways.

Qeiusto è il secondo modello che sfrutta la piattaforma per veicoli elettrici Mas, fatto dalla sorella minore, Aiways U5. Stando alle specifiche tecniche fornite dalla casa madre, dispone infatti di un motore AI-PT da 218 CV e 315 Nm di coppia, grazie a cui è in grado di scattare da 0 a 100 Km/h in 6,9 secondi.

La batteria da 63 kWh è la stessa dell’Aiways U5 con pacco di 24 moduli forniti da CATL, può essere ricaricata fino a 90 kW presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua. Guardando il design tutto sembra essere stato pensato per mostrare muscoli e adrenalina. Il frontale risulta imponente e si compone di elementi orizzontali e sovrapposti. La parte superiore delimita lo sguardo dei gruppi ottici, sotto i quali troviamo prese d’aria nella parte inferiore, incorporando un sistema di alette che possono aprirsi e chiudersi.

L’inclinazione del parabrezza ha un angolo più ridotto rispetto a quello della passata U5, merita che della linea da Coupé . La parte posteriore è invece caratterizzata da una linea decisa verticale che segna il portellone, con i gruppi ottici che disegnano una U rivolta verso il basso.

Interni nautici per questa Aiways U6

Ma l’Aiways U6 non è solo un grande SUV sportivo. Lungo 4.80 m e largo 1.88, dimostra di avere un bagagliaio da 472 litri che diventano 1.260 una volta abbattuti i sedili posteriori.

Aiways U6 interni - tuttosuimotori.it
Aiways U6 interni – tuttosuimotori.it

Oltre ai sedili beige con inserti rossi e blu, gli interni sono sufficientemente curati grazie anche all’introduzione del concetto AI Cabin: il quadro strumenti LCD in tre parti dell’ U5 lascia il posto ad un display da 8,2 pollici che rilascia tutte le informazioni importanti come velocità, marcia selezionata, autonomia, livello di carica della batteria HV.

Sul touchscreen da 14,6 pollici montato al centro sono proiettati il navigatore satellitare e i vari sistemi di sicurezza Adas attivi in quel momento. Per la prima volta il sistema integra gli smartphone dei passeggeri tramite Apple CarPlay ed Android Auto. La particolarità che lo rende unico è il cambio, progettato come quello di uno Yacht: basta ruotare in basso o in alto la leva per inserir il rapporto desiderato.