Home » Alfa Romeo, ci sarà un nuovo modello grande come un’utilitaria I La più piccola Alfa di sempre

Alfa Romeo, ci sarà un nuovo modello grande come un’utilitaria I La più piccola Alfa di sempre

nuovo-suv-compatto-elettrico-alfa-romeo-tuttosuimotori.it
nuovo-suv-compatto-elettrico-alfa-romeo-tuttosuimotori.it

Un nuovo piccolo Suv, sarà il primo modello elettrico nella storia dell’Alfa Romeo. Ancora mistero sul nome, per ora è stato escluso il nome Brennero che sembrava sicuro da un paio di anni pensando a un seguito filologico della Tonale

Più che mai, l’Alfa Romeo ha bisogno di SUV nella sua gamma per salvare la pelle. Ma il suo management non sembra accettare questa scelta strategica. Il Biscione lavora allo sviluppo del suo primo urban crossover che verrà lanciato sul mercato il prossimo anno.

A dare simbolicamente il via ai lavori è stato Jean-Philippe Imparato, ceo del marchio, che, giovedì 30 marzo, ha incontrato il team tecnico che prenderà parte al progetto. A quanto pare per il nome si pescherà nel passato. Imparato, a proposito del nome ha scherzato con gli interlocutori snocciolando i nomi di alcuni vecchi modelli della Casa di Arese sottolineando che non bisogna uscire dalla storia.

Fondamentale per Alfa Romeo che fuori dai nostri confini praticamente non esiste: vero che ha raddoppiato i numeri del 2021, ma a fine ottobre la quota di mercato complessiva era dello 0,4%. Il Suv compatto, che verrà prodotto in Polonia insieme alla Jeep Avenger e a un crossover Fiat, sarà il primo modello elettrico nella storia dell’Alfa Romeo. Al suo fianco ci sarà una variante a benzina con sistema mild hybrid.

In termini di dimensioni, possiamo aspettarci una lunghezza compresa tra i 4,20 m e i 4,30 m. Jean-Philippe Imparato ha dichiarato che “la vettura 2024 soddisferà le aspettative dei clienti di Mito e Giulietta“.

Anticipazioni

L’ad del Biscione ha in programma una serie di appuntamenti finalizzati a predisporre al meglio tutti gli aspetti dell’industrializzazione di un modello chiave per il rilancio dell’Alfa Romeo, visto il potenziale, in termini di volumi, che ha questo modello compatto, collocabile nella fascia premium delle sport utility di segmento B.

jean-philippe-imparato-ad-alfa-romeo-tuttosuimotori.it
jean-philippe-imparato-ad-alfa-romeo-tuttosuimotori.it

Possiamo aspettarci che questa futura Alfa Romeo faccia di tutto per cancellare le sue caratteristiche di SUV, a differenza delle sue cugine del gruppo Stellantis (Peugeot 2008, Jeep Avenger, futura Fiat 600, DS 3 e Opel Mokka).

La piattaforma del modello sarà e-CMP del gruppo Stellantis, puntando a realizzare la mild-hybrid in modo che venga a costare circa 10 mila euro in meno del modello con le sole batterie. Facile pensare – come base della soluzione ibrida – all’onnipresente benzina PureTech a tre cilindri da 1,2 litri del gruppo Stellantis. Con tutta probabilità il nuovo SUV elettrico avrà un pacco batterie da 51 kWh e il motore da 154 cavalli.