Area di sosta, non fermarti mai a riposare: ecco come funziona il trucco della ruota bucata | Aspettano solo che ci caschi
La partenza dei cittadini dalle città per le vacanze estive cambia da sempre il luogo d’azione delle bande che hanno fatto delle strade nazionali il loro ritrovo.
Le strade delle città si stanno lentamente svuotando, con i cittadini che approfittano delle vacanze per trascorrere un po’ di tempo lontano dalla città chiusa e libera assaltata dalla calicola. Le strade vuote delle città sembrano, però, colpire anche i ladri d’auto che sono costretti a cercare luoghi diversi in cui operare.
Le stazioni di servizio automobilistiche sulle strade nazionali sembrano essere terreno fertile per i kitesurfisti, che durante le festività estive ospitano numerosi viaggiatori che affluiscono sia per fare rifornimento ai propri mezzi che per riposarsi. Nell’attuale periodo le aree di sosta degli automobilisti sono diventate un nuovo quartier generale delle cosche in diversi paesi europei, soprattutto in Italia, dove pochi giorni fa la polizia ha lanciato l’allarme.
In un post di lunedì 22 luglio, la Polizia e gli organi delle Forze dell’ordine hanno annunciato l’arresto di tre ladri che cercavano di scappare dopo aver rubato due cellulari e un portafoglio a un autista che dormiva nel suo veicolo nel S.E.A. lungo l’autostrada SP-7. Come accertato, la banda ha proceduto sistematicamente al furto di oggetti ad ignari conducenti.
Come riportato dai media locali, i ladri non si limitano a “colpire” i veicoli degli autisti stremati dalle lunghe ore di guida e abbandonati tra le braccia di Morfeo, nell’abitacolo della loro auto. Il loro target sono anche quegli automobilisti che, accanto alla propria auto, vogliono semplicemente evadere dalle lunghe ore al volante.
I danni
In questo caso, un membro della banda si avvicina all’autista, informandolo che la sua auto ha qualche danno, come ad esempio una gomma a terra. Mentre l’ignaro conducente è occupato, un altro membro della banda si precipita sul posto e trova l’occasione di entrare nell’abitacolo del veicolo e rubare oggetti come un telefono cellulare e una borsa.
Un incidente simile è avvenuto nel febbraio 2023, sempre allo svincolo dell’autostrada SP-7, con le autorità di polizia che hanno pubblicato un video correlato.
Cometen dos furts en una àrea de servei de l’AP-7 a la demarcació de Tarragona. Fem un dispositiu i detenim dos dels lladres multireincidents. La investigació continua oberta i no es descarten més detencions pic.twitter.com/3BwUPWLqPj
— Mossos (@mossos) February 22, 2023
Le autorità di polizia invitano i conducenti a non lasciare oggetti come i telefoni cellulari in bella vista all’interno dell’abitacolo e a chiudere a chiave le portiere dell’auto, anche se la lasciano solo per pochi secondi.