Aria condizionata: se non raffredda controlla subito uno di questi 3 componenti | Tra di loro c’è sicuramente il colpevole
L’aria condizionata è l’unica salvezza contro il caldo torrido, durante i viaggi in auto: il suo mancato funzionamento potrebbe avere tre cause.
L’estate appena arrivata, ha già fatto sentire in tutta Italia, la potenza della morsa del caldo torrido di cui può essere capace. Temperature ottimali per chi deve andare in vacanza ma un po’ meno per chi resta in città o deve affrontare brevi o lunghi viaggi in auto.
L’unica arma di difesa è l‘aria condizionata, che una volta attivata concede un piacevole refrigerio. L’importante è non dare mai per scontato la sua efficienza e il suo funzionamento, prendendosi cura della sua manutenzione. Potrebbe infatti capitare, al momento dell’accensione, che questa non raffreddi più come dovrebbe.
Una delle prime cause di malfunzionamento del climatizzatore dell’auto, quindi quando ci si accorge che non funziona più come dovrebbe, potrebbe essere ravvisabile facilmente nella perdita di refrigerante, per le quali il sistema non riesce a raffreddare.
Queste perdite possono essere causate da buchi o guarnizioni non più funzionanti. La soluzione è presto detta in questi casi: andrà individuata la perdita e riparata. Ma se l’aria condizionata non raffredda più come dovrebbe, la colpa potrebbe essere anche di un altro componente molto importante nell’auto, il filtro dell’aria.
Aria condizionata: le cause del mancato raffreddamento
Sappiamo bene quanto questo sia fondamentale per la salubrità dell’aria all’interno dell’abitacolo, ma anche affinché il climatizzatore funzioni correttamente. La presenza di sporco o di intasamenti potrebbero causare un malfunzionamento, ostacolando il normale flusso dell’aria.
Come risolvere questo problema? Basterà semplicemente essere attenti a sostituire regolarmente il filtro dell’aria, almeno ogni 10-15.000 chilometri percorsi o comunque tenendo conto delle indicazioni sul libretto di uso e manutenzione. Ma le cause per cui l’aria condizionata della tua auto potrebbe non raffreddare l’abitacolo come dovrebbe, non sono finite qui. Potrebbe essere coinvolto un terzo componente.
Individuata la causa, trovata la soluzione
Stiamo parlando del compressore che è un elemento di grande ruolo in questo caso. A volte una mancata lubrificazione oppure l’usura, potrebbero essere motivo di malfunzionamenti al sistema di climatizzazione che addirittura potrebbe produrre aria calda al posto di quella fredda come effetto, e non solo, potresti accorgertene per via di alcuni rumori inusuali che provengono proprio dal compressore.
Anche in questo caso la soluzione, ovviamente recandosi sempre in officina, potrebbe essere quella di sostituire completamente il compressore oppure nei casi meno gravi solamente ripararlo o lubrificarlo adeguatamente. Ricordiamo che per mantenere in salute il climatizzatore dell’auto, è necessario effettuare la manutenzione ordinaria periodicamente e magari anche prendere in considerazione qualche buona abitudine che gli allunghi la vita.