Assicurazione rc auto, occhio a questa clausola: la scrivono in caratteri minuscoli ma ti frega alla stragrande
Quando si stipula un contratto di polizza RC auto, è fondamentale leggere attentamente tutte le clausole, anche quelle scritte in caratteri minuscoli.
Stipulare una polizza RC auto è obbligatorio per tutti i veicoli che intendono circolare su strada: un vero e proprio scudo protettivo per conducente, passeggeri e veicolo stesso e per tutti gli altri utenti della strada. È infatti la compagnia assicurativa appunto ad assicurare risarcimento nel caso di sinistri e incidenti.
Il consiglio fondamentale, la regola da non perdere mai di vista, è quella di rileggere sempre attentamente il contratto stipulato e da siglare, in particolare fare molta attenzione a quelle clausole, di solito scritte a caratteri minuscoli rispetto al resto del testo, perché proprio in quelle parole potrebbe celarsi qualche rischio.
Rischi che si rivelerebbero nei momenti più delicati della vita di un automobilista, come durante un sinistro o in caso di risarcimento danni, quando la responsabilità cade in capo al soggetto. Stiamo parlando del diritto di rivalsa a cui spesso si appellano le compagnie assicurative, naturalmente laddove sia previsto dal contratto.
Un diritto che si palesa proprio nel momento in cui il conducente contraente, a causa di un incidente del quale risulta essere responsabile, è tenuto a risarcire il danno causato, laddove nel contratto della polizza assicurativa sia presente la clausola della rivalsa.
Assicurazione RC auto: le clausole da leggere attentamente
La compagnia assicurativa potrebbe chiedere al contraente di partecipare alla spesa di risarcimento nella sua totalità o parzialmente. Diciamo che non sarebbe certo la situazione in cui un automobilista, già magari in difficoltà per un sinistro, voglia mai trovarsi.
Ma capita molto spesso, anche perché questo tipo di clausola è una di quelle condizioni che spesso non si sa di aver accettato ma invece ci sono nel contratto della polizza RC auto che a quanto pare non è stato letto proprio completamente e soprattutto attentamente.
Clausole in minuscolo ma fondamentali nei casi di risarcimento
Ma anche perché la presenza di queste clausole spesso decreta la possibilità del conducente di risparmiare sul costo totale della polizza assicurativa e si sa che per uno sconto, che potrebbe essere molto invitante al momento, non si pensa invece ai rischi che si corrono nel caso ci si trovi in situazioni del genere, che comunque sono la normalità.
E questa non potrebbe essere l’unica clausola a cui far attenzione. Si aggiunge alla lista infatti una molto comune, di cui sicuramente tutti abbiamo sentito parlare, quella che riguarda la scelta della guida esperta o esclusiva, quindi se il veicolo è guidato esclusivamente dal contraente o anche da altri e se per esempio questi altri, hanno un’età superiore ai 26 anni, sotto la quale sembrerebbe essere più alto il rischio di sinistri per le compagnie assicurative.