Auto a noleggio: le 5 spese su cui si risparmiano un mare di soldi | Fatti bene i conti, conviene farci un pensierino
Sempre più richiesta dagli automobilisti, specie da chi fa pochi chilometri, è la formula del noleggio auto: ecco su cosa si risparmia.
Al momento della ricorrente scelta di un’automobilista di sostituire e quindi di acquistare un’auto nuova, sono sempre di più coloro che scelgono di affidarsi ad una formula sempre più diffusa, quella del noleggio o di quello che comunemente si conosce come leasing.
Se in passato si trattava di una formula presa in considerazione soprattutto da liberi professionisti e imprenditori, che appunto utilizzano il veicolo anche in funzione della propria attività lavorativa, godendo anche degli sgravi fiscali, oggi è invece una soluzione molto richiesta anche dai privati.
Quando si opta per un noleggio o un leasing, è naturalmente necessario considerare, come in ogni acquisto, vantaggi e limiti ma anche e soprattutto, i costi che ne derivano. In particolare, proprio nell’ambito del noleggio auto, tra gli aspetti più rilevanti ci sono l’uso che se ne fa dell’auto e di conseguenza il numero di chilometri percorsi in un anno.
Infatti molto spesso la formula di noleggio prevede un limite chilometrico nel lasso di tempo del contratto, ecco perché potrebbe non essere la formula più adatta per chi macina chilometri. In più un’altra cosa è certa quando si parla di noleggio di un auto e cioè che la proprietà del veicolo rimane in capo alla società di noleggio.
Noleggio auto: le 5 spese su cui l’automobilista risparmia
Ma se questi sono aspetti da considerare, quali sono invece i vantaggi della formula di noleggio di un’auto? Ecco 5 spese su cui l’automobilista che sceglie il noleggio, andrà a risparmiare rispetto al semplice e comune acquisto di un’auto, diciamo rispetto a quando si è proprietari.
Prima voce di spesa fra tutte, inevitabilmente, quella che è obbligatoria per legge affinché si possa circolare in sicurezza e nella norma, l’assicurazione. Si tratta infatti di una delle spese previste dal contratto, comprese nella rata mensile da versare alla società di noleggio. Seconda spesa su cui l’automobilista risparmierà è quella relativa alla manutenzione e alle riparazioni.
Vantaggi e limiti di una formula sempre più richiesta
Questo altro costo che grava sulle spalle di chi possiede un’auto, per esempio al momento del tagliando, per chi la noleggia è compresa nel canone mensile di noleggio. Così come quella dell’assistenza stradale in caso di avarie o emergenze, che specie durante i viaggi più lunghi, per chi possiede un’auto, può rivelarsi un vero e proprio salasso.
Altra spesa compresa nel contratto di noleggio e dunque nella rata mensile è quella relativa all’imposta di immatricolazione, la tassa di circolazione e l’IVA, l’imposta di valore aggiunto, tutti costi a carico della società compresi nel canone. Non manca nemmeno il vantaggio di non occuparsi della spesa degli pneumatici, che sappiamo essere abbastanza noiosa e ricorrente, e in alcuni casi, se il contratto prevede più di 4 anni di noleggio anche quella di revisione.