Home » Auto elettrica, hanno risolto per sempre il nodo dell’autonomia con questo dispositivo | Peccato che nessuno se lo potrà permettere

Auto elettrica, hanno risolto per sempre il nodo dell’autonomia con questo dispositivo | Peccato che nessuno se lo potrà permettere

ricarica-auto-deositphotos-tuttosuimotori.it
ricarica-auto-deositphotos-tuttosuimotori.it

La ricarica è ancora una delle maggiori preoccupazioni per coloro che vogliono avere dei veicoli elettrici. Ma se esistesse qualcosa in grado di funzionare come generatore per auto e casa?

Questo è lo scopo di una nuova centrale elettrica avvistata da The Verge, realizzato da Anker, attraverso il suo propulsore Solix F3800. L’azienda ha investito ben 6 milioni di dollari per la realizzazione.

A partire dal prezzo non così economico di 4.000 euro, Solix è progettato per essere portatile; sembra avere le dimensioni di un karaoke o di un grande altoparlante. Puoi persino collegarvi dei pannelli solari, come ha sottolineato The Verge:

“L’F3800 è progettato per essere portatile con maniglia telescopica e ruote. È possibile collegare fino a 2400 W di pannelli solari pieghevoli all’F3800 per creare un generatore solare semimobile da 60 kg per alimentare il camper, la barca, il capannone da lavoro o la piccola casa dal NEMA 14-50 e Porte L14-30. Puoi anche caricare il tuo veicolo elettrico a 6.000 W/240 V per una dozzina di chilometri extra di autonomia in caso di emergenza.”

Se ti ritrovi a voler utilizzare effettivamente questa cosa come Anker dice che puoi, come caricare il tuo veicolo elettrico o alimentare la tua casa, scoprirai che è questo il problema del Solix. È progettato per essere espandibile e funzionare con le batterie di espansione LFP BP3800 da 3,84 kWh di Anker. Il problema è che stai per spendere un sacco di soldi.

Doppio Solix doppia potenza

“La stessa centrale elettrica Solix F3800 da 3,84 kWh può essere ampliata fino a 26,9 kWh di capacità energetica dopo aver aggiunto sei batterie di espansione LFP BP3800 da 3,84 kWh di Anker. È in grado di produrre fino a 6.000 W di uscita CA a doppia tensione (120 V/240 V) su una gran quantità di jack, sufficienti per alimentare facilmente qualsiasi dispositivo domestico, inclusi il condizionatore d’aria e la pompa dell’acqua.

Puoi persino collegare due F3800 insieme per 12.000 W di potenza CA totale e fino a 53,8 kWh di capacità, ma ora stai parlando di un sistema che costa decine di migliaia di euro.”

anker - solix - tuttosuimotori.it
anker – solix – tuttosuimotori.it

Funziona anche in casa

Sebbene Anker offra diverse configurazioni in base alle esigenze degli utenti, il sistema al massimo livello mostrato sopra è quello che può alimentare le case in caso di blackout fino a 2 settimane e produrre 53,8 kWh di energia.

Ma stai guardando un sistema che costa ben oltre 60.000 euro; anche andando con una costruzione più piccola che presenta una centrale elettrica Solix e solo sei batterie, costa ancora quasi 29.000 euro. Proprio come la stessa transizione energetica verde, quel prezzo garantisce che solo i benestanti potranno godere dei benefici dell’energia elettrica portatile quando ne avranno bisogno.