Home » Auto, gli italiani non sanno più guidare la macchina I La ricerca choc: i peggiori sono i giovani, sbagliano tutti qui

Auto, gli italiani non sanno più guidare la macchina I La ricerca choc: i peggiori sono i giovani, sbagliano tutti qui

I veicolo a cambio manuale erano quasi gli unici opzionati dai guidatori solo qualche hanno fa – tuttosuimotori.it

I veicoli manuali sembrano scomparire mentre i conducenti scelgono sempre più auto elettriche automatiche, possibilmente economiche!

Un terzo dei neopatentati sta optando per la guida di un’auto a cambio automatico, rispetto allo sbalorditivo 94% delle persone che negli anni 2000 preferiva guidare un’auto con un cambio manuale.

Solo 20 anni fa, quasi tutti i principianti sceglievano di testare le proprie capacità di guida su un’auto manuale, ma nel 2023 il 31% impara e, dopo aver ottenuto l’abilitazione, preferisce un’auto automatica. Negli anni ’90 e ’80 la percentuale era ancora più alta, attorno al 98%. Ma questo totale è ora sceso al di sotto del 70% negli ultimi tre anni. I nuovi dati mostrano infatti che dal 2020, quasi un quarto dei guidatori principianti ha scelto di imparare a guidare attraverso un veicolo automatico a benzina o diesel.

Quasi una persona su 10 sta ora imparando a guidare un veicolo elettrico automatico, con i giovani conducenti che avranno sempre maggiori probabilità di dover confrontarsi con questa tipologia di veicoli nei prossimi anni.

La trasformazione in atto della mobilità elettrica ha portato infatti grossi cambiamenti anche nell’insegnamento.

Con il divieto futuro di vendita di nuovi veicoli a benzina e diesel, sempre più istruttori di guida e scuole guida stanno infatti investendo in veicoli elettrici per preparare la prossima generazione di conducenti. La ricerca suggerisce che molte persone semplicemente non sentono la necessità di imparare a guidare un’auto manuale: circa il 40 percento degli automobilisti ha affermato di “non aver alcuna intenzione di possedere un cambio manuale”, mentre tre su 10 hanno dichiarato di non riuscire a capire come utilizzare una frizione.

Il cambio manuale sta diventando quasi la prima scelta tra i nuovi “patentati” – tuttosuimotori.it

Sam Sheehan, redattore automobilistico di cinch, ha commentato i risultati e previsto la fine delle auto a cambio manuale: “Solo pochi anni fa, imparare a usare una frizione era una parte complicata ma vitale dell’apprendimento della guida, con una guida automatica spesso considerata inferiore rispetto a quella manuale. Ma, poiché le auto automatiche sono diventate più convenienti e stanno diventando più popolari sulle strade, un cambio automatico è un’opzione più realistica per chi acquista un’auto per la prima volta”.

L’esperienza inoltre suggerisce che potrebbe essere più facile per alcuni conducenti, soprattutto per i principianti, esercitarsi in un’auto automatica in quanto consente loro di concentrarsi maggiormente sulla velocità e sulla posizione su strada. Dà loro la possibilità di tenere entrambe le mani sul volante in quanto non devono cambiare marcia.

Questa tendenza ha anche un impatto diretto sul modello di prima auto scelta dagli acquirenti, con solo il 61% che sceglie un veicolo manuale (15% diesel e 46% benzina) come prima auto. Al giorno d’oggi, un veicolo automatico è la prima scelta di auto per il 39% delle persone, con il 6% di queste che sceglie un veicolo elettrico. Si tratta di un netto cambiamento rispetto alle generazioni precedenti, in cui solo l’6% ha optato per un cambio automatico negli anni 2000 e il 2% negli anni novanta. È realistico pensare che tra qualche decennio l’arte del “controllo della frizione” potrebbe quasi estinguersi del tutto!