Home » Auto, il trucco potenzia motore: ha lo stesso effetto del DRS in Formula 1 I È semplice: versalo nel serbatoio

Auto, il trucco potenzia motore: ha lo stesso effetto del DRS in Formula 1 I È semplice: versalo nel serbatoio

Additivi per migliorare le prestazioni del motore
Additivi per migliorare le prestazioni del motore-tuttosuimotori.it

Migliorare le prestazioni del motore e le sue performance è un desiderio di molti automobilisti. Il modo c’è ed è davvero semplice ed efficace.

La prima cosa da fare per comprendere come migliorare le prestazioni del motore della propria vettura, è capire cosa sono gli ottani nella benzina, ma anche scegliere il distributore dove recarsi a fare rifornimento senza incorrere in danni che potrebbero ferire il motore, anzi, allungarne la vita attraverso l’utilizzo di un additivo chimico.

Si tratta proprio di additivi per il carburante, che rientrano tra quei prodotti capaci  di ottimizzare il numero degli ottani. Ma che cosa sono in sostanza questi ottani? L’ottano è un indice della resistenza alla detonazione di un carburante, che si basa su una scala di valori che va da 0 a 100. Al contrario di quanto si pensa non è un indicatore di qualità del carburante.

Sarà capitato di leggere questa parola, per chi non la conoscesse altrimenti, presso delle stazioni di rifornimento carburante: molte infatti indicano sui loro distributori il numero di ottani. È la normativa UNI EN 228 a stabilire indici e criteri, stabilisce infatti il numero di ottani della benzina.

Elevare le performance del motore, il ruolo degli ottani

Sancisce infatti che “la norma EN 228, recepita in Italia come UNI EN 228, è la specifica europea di riferimento della benzina super senza piombo (detta Euro Super) che ha numero di ottano 95 e deve essere reperibile in tutti i paesi dell’Unione Europea. Le caratteristiche della benzina che hanno un impatto ambientale (per es. il contenuto di zolfo) sono state definite dalla Direttiva Europea 2003/17/CE”.

In commercio esistono delle benzine che possiedono un valore maggiore di ottani per esempio la Eni Blue Superplus con Ron (Research Octane Number) pari a 100, testate in laboratorio con motore spento a 6.000 giri al minuto. Esistono anche additivi specifici capaci di venire incontro ai gusti e alle esigenze degli utilizzatori più esigenti e che vogliono sempre di più, perché ad oggi non è molto facile reperire benzine con un numero di ottani

Un motore più potenze solo grazie agli additivi
Un motore più potenze solo grazie agli additivi-tuttosuimotori.it

(N.O.) superiore a 95.

 

Additivi specifici dai grandi risultati

Additivi specifici per motori 2 e 4 tempi per aumentare il numero di ottani della benzina, al fine di rimuovere anche il battito in testa e i fenomeni di accensione anticipata e post-accensione, incrementando le performance del motore. Ideale è il suo utilizzo su motori aspirati fortemente compressi e motori turbo, da competizione ma anche semplicemente stradali. Ma come utilizzarlo e in che dosi?

Se usato nella dose del 3 per 1000, l’additivo eleva di 5 punti il numero di ottani. Usare dosi da 1 fino a 3 litri per 1000 litri di benzina verde 95 ottani. Al fine di ottenere una miscela perfetta è consigliabile versare il prodotto in un contenitore o direttamente nel serbatoio e poi aggiungere benzina.