Home » Auto in panne, quando ti pianta in mezzo alla strada devi fare queste tre cose prima di chiamare il carro attrezzi | Se arriva prima la polizia ti scotenna

Auto in panne, quando ti pianta in mezzo alla strada devi fare queste tre cose prima di chiamare il carro attrezzi | Se arriva prima la polizia ti scotenna

Auto in panne(Depositphotos)-tuttosuimotori.it
Auto in panne(Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Non è raro ritrovarsi con l’auto in panne in mezzo ad una strada: ecco come comportarsi, in sicurezza, prima dell’arrivo del carro attrezzi.

Capita di ritrovarsi in quella difficoltosa situazione, magari in autostrada, con l’auto completamente andata, in panne, che non vuole saperne di funzionare, difficilmente senza farsi prendere dal panico, cosa si dovrebbe fare prima del tanto atteso arrivo del carro attrezzi?

Se hai già fatto il numero del carro attrezzi e stai solo aspettando, ecco qualche consiglio utile. Nel caso ti trovassi in autostrada, sappiamo bene che essendo a scorrimento veloce e particolarmente pericolosa, devi prestare molta attenzione e seguire certe regole. Quindi prima regola via quella brutta sensazione di panico perché c’è una soluzione.

Ricordiamoci che è abbastanza raro che l’auto si fermi all’improvviso, prima di farlo c’è sempre qualche avvisaglia di avaria, come rumori, spie nel quadro strumenti, fumo, quindi appena si presenta una di queste sentinelle di emergenza, per non rimanere fermi in mezzo alla strada, il consiglio è quello di tentare di raggiungere la corsia di emergenza.

Fatto ciò seguire le regole del Codice della Strada, in fatto di sicurezza in caso di avaria o emergenza, dunque indossare i dispositivi quali giubbotto catarifrangente, segnalare la presenza dell’auto con le luci di posizione e il triangolo di emergenza alla giusta distanza. Dopo aver posto se stessi e il veicolo in sicurezza si può telefonare al carro attrezzi.

Auto in panne? Cosa fare prima dell’arrivo del carro attrezzi

Raccomandazione è quella di non scendere mai dall’auto senza dispositivo di sicurezza. Comunque anche nel caso l’auto si dovesse fermare improvvisamente, perché può succedere, fare il possibile per sfruttare gli ultimi attimi di movimento dell’auto, per spostarsi dal centro dell’autostrada verso la corsia di emergenza.

Abbiamo dunque visto cosa fare se l’auto va in panne in autostrada, ma questo potrebbe facilmente accadere anche durante i tragitti quotidiani in città. Nonostante si tratti di un centro urbano, quindi le condizioni stradali sono meno rischiose, anche per l’andamento e le velocità delle auto, è pur sempre buona norma provvedere alla sicurezza prima dell’arrivo del carro attrezzi. Bisognerà comportarsi più o meno allo stesso modo.

Auto su carro attrezzi(Depositphotos)-tuttosuimotori.it
Auto su carro attrezzi(Depositphotos)-tuttosuimotori.it

I dispositivi da utilizzare e i comportamenti da mettere in atto

Stare attenti alle avvisaglie di malfunzionamento dell’auto e trovare riparo ai lati della strada, per non intralciare il traffico. Anche in questo caso sono utili tutti quei dispositivi di sicurezza e di segnalazione per farsi scorgere dagli altri utenti della strada, quali luci di posizione, giubbotto catarifrangente, seppur non sia obbligatorio in città ma prendere più precauzioni non ha mai fatto male a nessuno.

Assicurarsi poi una discesa sicura, anche per i passeggeri, controllare che non sopraggiungano auto nella propria direzione. Posizionare il triangolo di emergenza a 50 metri dall’auto in panne (in autostrada la distanza raddoppia), rimanendo vicino l’auto in attesa del soccorso. Regole da seguire per evitare di incorrere in multe e sanzioni.