Auto, lo sai che faranno un’Alfa Romeo che sembra una Ferrari? Gli alfisti non credono ai loro occhi
Il debutto è imminente, tra poche settimane un’Alfa Romeo bella e potente come una Ferrari potrà essere ammirata da tutti.
La data è certa: la presentazione della nuova Alfa Romeo 33 Stradale avverrà tra qualche settimana, il 30 agosto alle ore 17:00 presso il museo Storico di Arese, che custodisce tutte le glorie e la storia della casa automobilistica del Biscione. Si tratta di un evento straordinario e unico per rinnovare e celebrare una gloria del passato, 56 anni dopo, per dare un senso ad una storia così importante dell’automobilismo nazionale.
Rinasce dunque, nella modernità e nell’attualità dei nostri giorni, un modello e un nome, soprattutto, che custodisce un non so che di mitico. Riportare in auge la bellezza e la storia di una vettura storica risalente al 1967, disegnata dalle sapienti mani di Franco Scaglione, prima di una lunga lista di fuori serie della casa automobilistica milanese. Si spera che la futura Alfa Romeo 33 Stradale, le somigli almeno un po’.
Si tratta infatti della supercar per eccellenza del marchio italiano Alfa Romeo. Il gruppo Stellantis di cui oggi il brand fa parte, oltre alla data di debutto, che sarà possibile seguire in diretta grazie allo streaming sul sito dedicato, non ha fornito altre informazioni più dettagliate. Quello che si sa è che sarà un’Alfa Romeo che quasi somiglierà a una Ferrari.
Un’Alfa Romeo che sembra una Ferrari: la 33 Stradale sta per debuttare
Un’automobile, la debuttante Alfa Romeo 33 Stradale, che sarà realizzata in tiratura limitata, in soli 33 esemplari, quasi dei pezzi unici e unico sarà anche il prezzo, alla pari di una vera e propria hypercar. E non dimentichiamo che è stata considerata come una delle auto più belle della storia dell’auto di tutti i tempi.
A dirigere i lavori, a realizzare questa grande opera e omaggio per il marchio automobilistico, il Centro Stile Alfa Romeo, con a capo Alejandro Mesonero-Romanos, che tratterà con estrema capacità questo pezzo del design del Biscione. I tempi di realizzazione, promettono il debutto l’anno prossimo, per il 2024 e già con un appunto: tutti gli esemplari sono già stati pre-assegnati. Alfa Romeo ha infatti fatti fronte a una richiesta 10 volte superiore all’offerta.
Tiratura limitata e motore potente
Non si conoscono ancora i dettagli relativi allo stabilimento dove verrà assemblata. Potrebbe trattarsi forse del sito di Modena, presso uno degli stabilimenti Maserati, come accaduto in passato per l’Alfa Romeo 4C. Anche perché l’Alfa Romeo 33 Stradale dovrebbe essere costruita su telaio mono-scocca in carbonio, lo stesso della Maserati MC20, ulteriormente alleggerito.
E non finisce qui. Anche per il motore, l’idea è quello di un’ulteriore evoluzione, anche rispetto alla supercar Maserati. Un propulsore V6, montato su molte vetture Alfa Romeo, questa volta un Nettuno, con una superata soglia di potenza specifica, parliamo di almeno 240 cv/litro quindi più di 700 cv. Il prezzo di partenza? Circa 1,4 milioni di euro.