Home » Auto, non lasciare mai questi oggetti dentro: ti creano un mare di guai

Auto, non lasciare mai questi oggetti dentro: ti creano un mare di guai

 

L'abitacolo di un'auto sotto la canicola estiva
L’abitacolo di un’auto sotto la canicola estiva – tuttosuimotori.it

Quali sono gli oggetti che non si dovrebbero mai lasciare in auto, il troppo caldo o le temperature fredde dell’inverno potrebbero rovinarli.

Il caldo torrido della stagione estiva e le temperature sotto lo zero di quella invernale, mettono a dura prova lo stato di salute delle autovetture, della loro carrozzeria e dei loro interni. È proprio il cuore dell’abitacolo il luogo in cui bisogna evitare di lasciare o dimenticare alcuni oggetti che potrebbero pagare le conseguenze di temperature troppo rigide o troppo afose.

Una lista di oggetti che non vanno assolutamente dimenticati, per esempio nelle ore della canicola sotto il sole cocente, durante la sosta prolungata dell’automobile, potrebbero subire danni irreparabili e addirittura alcuni oggetti potrebbero subire variazioni chimiche per via della loro composizione e non essere più utilizzabili.

Parliamo di medicinali, prodotti per la cura della persona come creme e trucchi, le classiche bottigliette di acqua, i dispositivi elettronici, alcune di queste cose a diretto e prolungato contatto con i raggi solari delle ore più calde potrebbero anche esplodere.

Cosa non lasciare mai in auto

È evidente il pericolo in cui si incorre a lasciare nella propria auto, sotto il sole, alcuni oggetti come quelli per la cura della persona, come le creme o protezioni solari, che proprio in estate è molto usata e  viene facile lasciarla in auto per comodità. Lasciarle in un ambiente eccessivamente caldo causa spesso un cambiamento nella loro composizione chimica, un’alterazione dei componenti attivi

Stessa cosa per i farmaci e i medicinali, il troppo caldo o il troppo freddo, altera o annulla la loro efficacia. Anche in casa si conservano in luogo fresco e asciutto, figuriamoci se sottoposti alle temperature dell’abitacolo di un veicolo. Pericoloso e sconsigliato lasciare bottigliette di acqua o bevande in plastica o lattine, la plastica a diretto contatto con i raggi del sole e il caldo potrebbe sprigionare alcune sostanze tossiche rilasciate nel liquido da bere, mentre le lattine potrebbero anche esplodere.

Gli oggetti da non lasciare mai in macchina
Gli oggetti da non lasciare mai in macchina – tuttosuimotori.it

Un problema estivo ma anche invernale

Vero pericolo lasciare degli accendini usa e getta al sole, per esempio sul cruscotto, la plastica potrebbe sciogliersi e addirittura causare una piccola esplosione. In ugual modo non dimenticarsi mai dispositivi elettronici, come tablet o smartphone e i computer.

Per questi oggetti è un problema sia il caldo per il loro surriscaldamento ma allo stesso modo anche il freddo rigido: le batterie agli ioni di litio infatti vengono compromesse dalle temperature troppo rigide, causando inefficienza nell’uso e nella durata