Home » Fiat Argo, l’utilitaria moderna e hi-tech: la vogliono tutti I Ancora non la conosci, guarda le foto

Fiat Argo, l’utilitaria moderna e hi-tech: la vogliono tutti I Ancora non la conosci, guarda le foto

Interni Fiat Argo 2023
Interni Fiat Argo 2023 – tuttosuimotori.it

Grande successo per la Fiat Argo, in previsione record di produzione e vendite nel 2023 grazie al restyling del modello. 

Fiat Argo, è il classico modello di segmento B generalista, lanciata sul mercato a maggio del 2017, prodotta in Brasile nello stabilimento di Betim, si classifica ai primi posti di vendita sul mercato dell’auto latino-americano (10 Paesi), riscuotendo un successo più che quinquennale ormai tra i consumatori.

La Fiat Argo, rispetto ai modelli predecessori, ha subito una rivoluzione nel design molto più urban, e nei contenuti, proporzioni più equilibrate, dettagli curati, finiture di qualità e miglioramenti dal punto di vista digitale e tecnologico. Il lancio di questo modello ha rappresentato per il marchio Fiat l’inizio di una nuova fase che ha dato, in questo caso, ottimi risultati.

La Fiat Argo dal suo primo anno in commercio, il 2018, si è piazzata nella top ten dei veicoli più venduti in Brasile, terza nel 2022. Il marchio italiano del gruppo Stellantis prevede anche quest’anno un aumento delle vendite fino al 40% grazie all’introduzione di un nuovo cambio CVT sui modelli della gamma, cioè un cambio automatico a variazione continua.

Fiat Argo, il nuovo cambio CVT e le versioni disponibili

Le versioni disponibili sul mercato della Fiat Argo sono la Entry 1.0 Manuale, Drive 1.0 Manuale, Trekking Manuale 1.3, Drive 1.3 Automatico e Trekking 1.3 Automatico. L’offerta del cambio CVT è quindi sulle versioni Drive e Trekking e possiede 7 marce e tre modalità di guida, automatica, manuale e sportiva.

Questo tipo di cambio rende il veicolo più reattivo, soprattutto al tocco dell’acceleratore e le marce si allungano, con una guida molto più sportiva per via del fatto che i cambi vengono effettuati a rotazioni più elevate. I modelli Drive CVT e Trekking CVT montano un motore Firefly 1.3 da 98 cv con consumi fino a 13,9 km/l, che per il suo segmento è davvero poco.

Fiat Argo versione Trekking 2023
Fiat Argo versione Trekking 2023 – tuttosuimotori.it

Nuovo design e nuovi optional

Nel 2022 tutte le versioni di Fiat Argo hanno subito un restyling nel frontale, nella griglia anteriore, nei cerchi e coprimozzi. Per la versione Fiat Argo Drive 1.3 CVT è disponibile un pacchetto optional S-Design che porta con sé dettagli e finiture dai toni scuri, climatizzatore automatico, specchietti retrovisori esterni elettrici con Tilt Down, sensori di parcheggio posteriori con display grafico, fendinebbia anteriori e sistema Keyless Entry n’Go.

Per la versione trekking nuovi adesivi neri e qualche dettaglio arancione sul cofano sui laterali. Possibilità di aggiungere ulteriori optional e personalizzazioni, oltre 45 elementi, tutti in catalogo Mopar ufficiali. Prezzi a partire da 14.042 euro per la Entry a 17.330 euro per la Trekkin 1.3 Automatico, top di gamma.