Home » Infrazioni stradali, quanto ti costano le ganasce? Pensaci quando parcheggi, sono guai

Infrazioni stradali, quanto ti costano le ganasce? Pensaci quando parcheggi, sono guai

ganasce-parcheggi-tuttosuimotori.it
ganasce-parcheggi-tuttosuimotori.it

Questa volta parliamo di un problema che può colpire chiunque, basta non essere in regola con tutti i pagamenti ed il Fisco arriva dubito a fare questo gettando nello sconforto molte persone.

Si tratta di un provvedimento sanzionatorio che interviene nel momento in cui sia debitore nei confronti del Fisco e vincola l’uso del veicolo, che di fatto non potrà circolare.

La nuova normativa prevede che il provvedimento non può essere applicato per situazioni debitorie che vano sotto le 800,00 euro e può essere invece attivato entro 60 giorni dalla comunicazione, a fronte dei 120 della vecchia normativa.

Al soggetto debitore pertanto vengono applicate le cosiddette “ganasce fiscali”, di fatto nessun mezzo meccanico viene applicato al veicolo, ma tuto viene bloccato a livello burocratico.

Il veicolo sottoposto a fermo può essere tranquillamente assicurato ma la circolazione è assolutamente vietata. Se un soggetto viene sorpreso a circolare con un veicolo sottoposto a provvedimento le conseguenze sono davvero molto gravi, parliamo di confisca immediata del mezzo e sono previste sanzioni pesanti per il trasgressore colto in flagrante.

Come rimuovere il Fermo Amministrativo

Il veicolo oggetto del fermo nel periodo di validità del provvedimento, non potrà essere venduto o ceduto, rimarrà di proprietà del soggetto debitore fino alla risoluzione della controversia amministrativa, senza possibilità di disfarsene.

fermo amministrativo - tuttosuimotori.it
fermo amministrativo – tuttosuimotori.it

La rimozione del fermo amministrativo sei ottiene quanto il debito viene risolto, per far ciò vi sono due strade possibili:

  • Procedere al pagamento dell’importo presso l’Agenzia delle Entrate e sanare il debito. Si può anche concordare una soluzione rateale e il pagamento della prima rata farà decadere il fermo amministrativo.
  • Se il debitore non ritiene corretto il debito gli viene contestato quest’ultimo può fare ricorso e, fino a sentenza definitiva, il veicolo verrà dissequestrato. Ma nel caso in cui il giudice condanni il debitore al pagamento, il mancato rispetto della sentenza vi sarà comunque una confisca del mezzo ed una relativa vendita all’asta.

In ogni caso un’operazione da compiere per completare la rimozione del fermo amministrativo è la cancellazione dello stesso dai registri del PRA, senza questo passaggio, di fatto pur avendo risolto la situazione debitoria, il veicolo non potrà circolare. Inoltre vi è una tassa da pare e la revisione da fare. Proprio per questo la rimozione del fermo amministrativo comporta dei costi:

  • La cancellazione dai registri del PRA comporta un costo che si aggira intorno alle 70,00 euro, questo se l’operazione viene svolta in autonomia presso gli uffici del pubblico registro ed il libretto del veicolo va aggiornato.
  • Nel caso in cui ci si rivolga ad un’agenzia di disbrigo pratiche per effettuare l’operazione è palese che i costi aumentano in funzione delle spese di agenzia che deve farsi pagare il lavoro svolto.