Home » Auto, questo errore quando guidi può rovinarti la vita I Pensaci sempre quando fai questa banale manovra

Auto, questo errore quando guidi può rovinarti la vita I Pensaci sempre quando fai questa banale manovra

Il traffico cittadino, automobili e veicoli a due ruote
Il traffico cittadino, automobili e veicoli a due ruote-tuttosuimotori.it

Spesso sono le più comuni e banali manovre a causare incidenti, specie tra automobili e veicoli a due ruote nel traffico della città.

Muoversi nel traffico delle città più affollate è davvero complicato, specialmente durante gli orari di punta, districarsi nella folla di veicoli in coda, tra i semafori e i pedoni è uno stress e comporta un grande dispendio di energie e di tempo. Molti sono coloro che per sottrarsi a queste problematiche o almeno per evitarle in parte, scelgono di muoversi su veicoli a due ruote, moto, scooter, bici, molto più agili e scattanti.

D’altro canto, chi sceglie l’automobile, oltre a dover fronteggiare ogni giorno queste difficoltà, vede aggiungersi anche il problema che deriva dalla circolazione sulla loro stessa strada di veicoli a due ruote. Tanto spesso, troppo, accadono tamponamenti e incidenti o sono lì che stanno per compiersi, e tirando un sospiro di sollievo,  l’automobilista sogna una strada solo per lui e per la sua vettura.

Eppure i veicoli a due ruote hanno i loro vantaggi, non solo per i conducenti, ma anche per il resto, visto che snelliscono il traffico e non sottraggono nemmeno troppo spazio per i parcheggi agli altri veicoli. Nonostante tutti gli sforzi e l’attenzione, spesso però sulle strade incidenti tra veicoli di diverso tipo accadono.

Le manovre più frequenti spesso sono le più rischiose

Oggi i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida assicurano un margine più elevato di controllo, attraverso avvisi al conducente e guida assistita. Ma il rischio rimane alto, soprattutto nel traffico intenso. Nel caso di manovre nelle immediate vicinanze di veicoli a due ruote, come il sorpasso, evitare di effettuarlo a velocità troppo elevata e mantenere sempre una distanza di sicurezza al rientro, perché si potrebbe creare uno spostamento di aria tale da causare sbandate e incidenti del conducente sulle due ruote.

Maggiore attenzione in caso di temporali e cattivo tempo, l’automobilista deve tener presente che il conducente delle due ruote sarà più distratto, perché interessato anche a proteggersi dal clima cattivo. Ci sono accorgimenti che però possono limitare questo tipo di incidenti e prevenirne il rischio.

Usare sempre le frecce nella manovra del cambio di direzione
Usare sempre le frecce nella manovra del cambio di direzione-tuttosuimotori.it

Poche e semplici regole per evitare i rischi

Comportamenti di base e corretti durante le manovre più frequenti, quelle a cui si è più abituati e per questo più rischiose. Uno di questi è quello di rendere le proprie intenzioni di manovra ben visibili e chiare a chi sta dietro e accanto, inserendo gli indicatori di direzione, in parole semplici le frecce, una dimenticanza che avviene comunemente.

Non sterzare bruscamente e improvvisamente, tagliando la strada agli altri veicoli. Fare molta attenzione nel caso in cui la visuale è scarsa perché c’è un ingombro sulla strada, magari anche un altro veicolo o un mezzo pesante oppure cantieri per lavori in corso, perché potrebbe sbucare un pedone o una bicicletta.