Home » Auto, se non lo controlli spesso rischi la vita I Non lo fa nessuno, c’è scritto sul libretto

Auto, se non lo controlli spesso rischi la vita I Non lo fa nessuno, c’è scritto sul libretto

revisione-airbag-tuttosuimotori.it
revisione-airbag-tuttosuimotori.it

Nei veicoli nuovi restano in vigore per l’intera vita utile dell’auto. Gli airbag in caso di collisione, si attivano in meno di un secondo ma dovrebbero essere periodicamente controllati. Per verificare l’indispensabilità o meno di un intervento vai a controllare il libretto di manutenzione del tuo veicolo

L’airbag è un dispositivo di sicurezza. Sostanzialmente è un cuscino che si gonfia nel momento in cui la macchina subisce un forte impatto. Nei casi di collisione, avviene infatti, una reazione chimica pirotecnica oppure viene rilasciato un gas. Il propellente è una miscela di composti chimici che gonfia il cuscino dopo l’accensione dell’iniziatore elettrico che consente di attivarlo in 80 millisecondi.

L’airbag si compone di tre elementi fondamentali. I sensori di impatto, il dispositivo di gonfiaggio e l’airbag. Tutti sono collegati ad un centralino che esegue i calcoli corrispondenti per prendere la decisione di attivarlo o meno.

L’airbag per auto ha lo scopo in particolare di limitare le lesioni personali dei passeggeri a bordo dell’auto in caso di incidente grave, come può essere anche il caso della cintura di sicurezza. Gli airbag sono montati in diverse posizioni dell’auto, principalmente nel volante e nel cruscotto, ma anche all’interno dei sedili e del padiglione dell’automobile, talvolta anche in posizioni laterali.

Il rischio principale dell’airbag è legato al contraccolpo della testa contro il poggiatesta. Per far si che questo pericolo sia scongiurato, il poggiatesta deve essere assente oppure costruito in materiale morbido, altrimenti si può incorrere persino in un trauma cerebrale.

Controllo degli airbag

In Italia gli airbag non sono stati obbligatori sulle auto per diversi anni, ma la legislazione ne ha obbligato l’uso solo a partire dal 1994. La legge al momento non presenta nessun articolo in materia di revisione degli airbag. Visto che non viene imposto nessun obbligo e spesso anche le officine specializzate non se ne preoccupano. Dotare l’auto di airbag nuovi è una spesa piuttosto alta, che potrebbe andare dai 200 ai 1000€ ad airbag.

efficienza-airbag-tuttosuimotori.it
efficienza-airbag-tuttosuimotori.it

C’è da tenere presente però che le sostanze che fanno si che la microesplosione avvenga hanno una durata limitata nel tempo. Per questo la raccomandazione dei produttori sul controllo degli airbag è di farlo ogni 10-15 anni. Nelle documentazioni tecniche delle auto viene indicata la durata dell’efficienza dei cuscini salvavita nel tempo.

La mancata attivazione degli airbag comporta dei forti rischi per la sicurezza del guidatore e di tutti gli occupanti del veicolo, che possono riportare danni gravi se non irreparabili alla salute e al corpo delle persone.