Home » Posti di blocco, se vedono tua moglie accanto fare questa cosa ti ritirano la patente I Automobilisti disperati

Posti di blocco, se vedono tua moglie accanto fare questa cosa ti ritirano la patente I Automobilisti disperati

multa-art-169-codice-della-strada-tuttosuimotori.it
multa-art-169-codice-della-strada-tuttosuimotori.it

Si avvicina il giorno di San Valentino e i più innamorati tra gli automobilisti  potrebbero lasciarsi andare a carinerie che potrebbero farli finire in guai seri. Tenere per mano il tuo passeggero mentre sei al volante potrebbe fare scattare una multa 

Ci sono molti esempi di incidenti alla guida per distrazione. La mancanza di una visuale completa della strada e del traffico ad esempio, può essere causa di incidente. L’art. 169 del Codice della Strada prevede che il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida e non deve avere la visibilità impedita da cose o persone (sanzione amministrativa € 68,25 e sanzione accessoria della decurtazione di 1 punto patente).

Ad esser vietato è anche il fermarsi a parlare con altre persone sul marciapiede. A stabilirlo è il Codice della Strada, che infatti vieta gli assembramenti, che vengono puniti da multe piuttosto salate.

Secondo l’articolo 190 del Codice della Strada, infatti: “E’ vietato ai pedoni sostare o indugiare sulla carreggiata, salvo i casi di necessità; è, altresì, vietato, sostando in gruppo sui marciapiedi, sulle banchine o presso gli attraversamenti pedonali, causare intralcio al transito normale degli altri pedoni

Da ricordare anche che guidare con il braccio fuori dal finestrino, oltre che antieconomico, è anche pericoloso ed è per questo opportunamente sanzionato. Con una mano sola, infatti, non sempre è possibile compiere una manovra di emergenza o mantenere il veicolo in condizioni di sicurezza se c’è qualche imprevisto.

Le “Multe di San Valentino”

Al riguardo Julie Daniels, esperta di assicurazioni automobilistiche presso Comparethemarket, ha dichiarato: “Con tutta l’eccitazione e l’attesa extra del giorno più romantico dell’anno, alcuni conducenti potrebbero trovarsi distratti al volante. Tuttavia, è molto importante che seguano le regole della strada e pratichino una guida sicura non solo per evitare multe, ma anche per proteggere se stessi e la loro ragazza“.

distrazione-alla-guida-tuttosuimotori.it
distrazione-alla-guida-tuttosuimotori.it

Secondo il già citato Art. 169 Cod. della Strada, infatti, i conducenti devono avere entrambe le mani sul volante ed evitare ogni distrazione per mantenere il pieno controllo del veicolo in ogni momento. In caso contrario, la guida può essere considerata pericolosa e la sanzione amministrativa prevista per chi viola questa norma va dai 41 ai 168 euro.

L’articolo 173 del CdS, inoltre vieta di utilizzare il telefono mentre si guida, sia per chiamare che per inviare messaggi. Questo comportamento può comportare una multa da 148,00 e 594,00 euro e decurtazione dei punti e in più la sospensione della patente, da uno a tre mesi.