Home » Auto usata, quando supera questo chilometraggio il valore casca in picchiata | Fai prima a rottamarla

Auto usata, quando supera questo chilometraggio il valore casca in picchiata | Fai prima a rottamarla

contachilometri-depositphotos-tuttosuimotori.it
contachilometri-depositphotos-tuttosuimotori.it

Quante volte ci sarà capitato dei vedere un’auto con pochi chilometri ed insospettirci sul suo valore, ma sappiate che in questo caso il chilometraggio è davvero importante se si vuol rivedere l’auto ad un buon prezzo, quantomeno evitando perdite devastanti.

Vuoi sapere quando è il momento giusto per vendere la tua auto? Prima che raggiunga le 95.000 km, secondo gli esperti. Un nuovo studio di Carwow ha scoperto che le auto in media perdono circa il 27% del loro valore quando il contachilometri raggiunge i 100k.

Il forte calo è probabilmente legato alla garanzia standard del settore che dura tre anni o fino a quando l’auto raggiunge i 95.000 km. Lo studio di Carwow afferma che il primo grande calo del valore di un’auto si verifica quando raggiunge il traguardo dei 50.000 km.

Tuttavia, sono le auto che superano i 95.000 km a registrare i maggiori cali. La quota più grande viene persa quando le auto superano i 95.000 km, scendendo in media del 27% rispetto al loro valore 70.000 km.

I dati mostrano che le auto che hanno superato le sei cifre vedranno poi un ulteriore calo del 24% – una perdita media di 1.000 euro quando raggiungono i 180.000 km.

Le perdite peggiori

I proprietari di modelli ben utilizzati che mostrano tra 100.000 e 150.000 chilometri segnati sul contachilometri vengono venduti per una media di 4.000 euro, ma i proprietari corrono il rischio di ottenere un prezzo significativamente più basso se lasciano che il contachilometri superi i 150.001 km.

“La perdita di valore per fascia di chilometraggio dimostra che una vendita tempestiva potrebbe salvare i proprietari di auto da un considerevole calo dei prezzi di valutazione, dimostrando l’importanza di tenere d’occhio il chilometraggio”, ha affermato la società. Paul Barker, caporedattore del sito web di acquisto e vendita di automobili, ha aggiunto: “I nostri dati evidenziano quanto sia cruciale per i proprietari di automobili agire rapidamente.

vendita auto - depositphots - tuttosuimotori.it
vendita auto – depositphots – tuttosuimotori.it

Il chilometro decide i valori

“Aspettare prima di vendere potrebbe comportare un sostanziale calo del prezzo di valutazione, e i proprietari che vendono al momento giusto diventano fondamentali per ottenere la migliore valutazione per la loro auto.’Naturalmente ci sono molti fattori che possono influenzare il valore di un’auto, come il modello e le eventuali modifiche apportate.

“Tuttavia, il chilometraggio è uno dei fattori chiave che influenzano il valore di un’auto e la comprensione di quanto aiuterà i proprietari di auto nel loro processo decisionale.” Non resta quindi che fare attenzione alla nostra auto e nel caso in cui la vogliamo vendere guardare a quale chilometraggio siamo arrivati.