Home » Auto usate, tieni gli occhi aperti prima dell’acquisto: cadere in questa truffa è più facile di quanto pensi

Auto usate, tieni gli occhi aperti prima dell’acquisto: cadere in questa truffa è più facile di quanto pensi

truffa-auto-usate-tuttosuimotori.it

Acquistare automobili sul mercato dell’usato è conveniente ma presenta anche dei rischi che spesso non consideriamo. Questa è solo una delle truffe comuni a cui un proprietario poco attento può andare incontro.

Acquistare un’auto è un passo importante che va considerato a fondo. Una macchina in casa comporta spese e tasse non indifferenti, per questo sempre più italiani preferiscono buttarsi sul mercato dell’usato, acquistando una vettura con qualche chilometro extra sul groppone che però presenta un cartellino del prezzo molto più conveniente rispetto ad un’auto nuova.

Quando si acquista un’auto usata, c’è una piccola rogna da superare ovvero il passaggio di proprietà. In realtà, il procedimento in se è piuttosto rapido e ha un costo comunque accettabile se paragonato a quello di una vettura nuova ma resta il fatto che richiede parecchi documenti ed un incontro tra acquirente e proprietario attuale del veicolo in autoscuola.

Proprio durante questo rapido confronto, può verificarsi una delle truffe più antipatiche mai scoperte nel nostro paese che non solo mette in cattiva luce l’acquirente dell’auto ma rischia pure di farlo finire in grossi guai con la giustizia. Per questo motivo, è meglio tenere gli occhi ben aperti prima di firmare qualsiasi documento, accertandosi che sia tutto in ordine…

Ti mettono nei guai

La truffa più comune ed insidiosa è senza dubbio quella del prestanome in cui il truffatore intesta il veicolo a nome di una persona che in realtà non c’entra assolutamente nulla con l’acquisto della vettura. In questo caso, potreste perfino trovarvi tra le mani un’auto rubata con tanto di denuncia per ricettazione di merce rubata, ma non è l’unico rischio a cui andate incontro.

vendita-auto-usate-truffa-tuttosuimotori.it

Con questa truffa, il malvivente aggira il PRA e le sue procedure volte proprio ad evitare la vendita di merce rubata. Nel momento in cui pagate e firmate i documenti, tutte le rogne legali vengono accollate proprio a voi che diventate proprietari di un’auto non a norma nel migliore dei casi e rubata nel peggiore. Se l’auto avesse multe, ganasce fiscali e simili sul groppone, starebbe poi a voi pagare tutto!

Come difendersi da questa truffa, chiederete voi. La prima accortezza è controllare sempre le offerte troppo vantaggiose per essere vere e se possibile, acquistare l’auto da qualcuno che conoscete almeno di vista. Secondo poi, se sospettate di essere stati oggetto di una truffa, rivolgetevi subito alle autorità prima che qualche agente scopra tutto durante un controllo: in questo modo passerete come parte lesa, anziché come detentori di un veicolo illegale!