Home » Auto, usi il cambio automatico nel modo sbagliato I L’errore che fanno tutti e danneggia il motore

Auto, usi il cambio automatico nel modo sbagliato I L’errore che fanno tutti e danneggia il motore

Errori da evitare nell'uso del cambio automatico
Errori da evitare nell’uso del cambio automatico-tuttosuimotori.it

Imparare a usare bene il cambio, che sia manuale o automatico, è una capacità che si acquisisce nel tempo, attenzione a questi errori.

Spesso una componente sottovalutata tra quelle della propria vettura, il cambio, che può essere manuale o automatico, è invece fondamentale sia nella qualità di guida ma anche nell’efficienza del motore e del veicolo. Forse imparare a usare il cambio e le marce giuste, rappresenta anche la parte più difficile e complicata quando si studia e si fa pratica per prendere la patente.

Coordinare il piede sul pedale della frizione e le mani sul cambio, capire quando cambiare marcia, tutte abitudini che poi si acquisiscono con la pratica. Quello che un bravo automobilista deve fare è imparare a usare bene il cambio, evitando alcuni errori molto comuni alla guida che hanno come conseguenza un minore comfort, minore efficienza delle prestazioni del motore e sicuramente usura più veloce del cambio stesso.

Ecco partiamo proprio da questo primo errore che spesso si commette, quella cattiva abitudine di tenere la mano sul cambio, sia manuale sia automatico, mentre si guida. Le mani vanno sul volante e finiscono sul cambio solo al momento di cambio marcia o nel caso del cambio automatico, quando ci si deve fermare o parcheggiare o mettere la retromarcia.

Alcuni errori da evitare nell’uso del cambio automatico e manuale

Questo comportamento scorretto, nel tempo, danneggia la trasmissione, porta il cambio a usurarsi più rapidamente, perché si esercita troppo a lungo una pressione sulla forcella selettore. Tra l’altro questa raccomandazione è spesso riportata anche sui libretti d’uso e manutenzione delle auto.

Altri comportamenti sbagliati riguardano anche il cambio di marcia: nel caso di cambio automatico il passaggio continuo dalla retromarcia alla marcia di guida e viceversa, causa un consumo della banda di trasmissione, la cui riparazione è difficoltosa, cioè quasi mai viene riparata.

Imparare a usare bene il cambio, gli errori da evitare
Imparare a usare bene il cambio, gli errori da evitare-tuttosuimotori.it

Rapida usura dei componenti e scarsa efficienza del motore

Inoltre, su vetture con cambio manuale è importante premere sempre bene la frizione e soffermarsi, non essere in movimento quando si inserisce la retromarcia. Una cattiva abitudine che influisce sulla salute della trasmissione. Sbagliato anche tenere il piede sempre pronto sulla frizione, anche quando non la si usa, è preferibile tenerlo lontano dal pedale, perché al contrario anche questo potrebbe portare a una rapida usura della frizione.

Capire quando è il momento di cambiare marcia, abbiamo constatato che è una capacità che si acquisisce con l’esperienza, diverso per il cambio automatico che ci viene in aiuto. Il cambio delle marce deve essere intelligente, cioè deve essere fatto in modo che si sfruttino al massimo le prestazioni del motore e la sua efficienza. Se si tiene la marcia innestata oltre i giri consigliati questo mette sotto stress il motore e influisce in modo negativo sui consumi.