Home » Codice della strada, sorpassa tutte le auto in colonna perché conosce bene le regole I La prossima volta fallo anche tu

Codice della strada, sorpassa tutte le auto in colonna perché conosce bene le regole I La prossima volta fallo anche tu

Superamento di veicoli fermi o in lento movimento
Superamento di veicoli fermi o in lento movimento-tuttosuimotori.it

Conoscere il Codice della Strada mette l’automobilista al riparo da errori e sanzioni, come nel caso di sorpasso di veicoli incolonnati.

Le scene di traffico e di incolonnamenti lungo le principali arterie stradali del Paese, specie in corrispondenza di alcune uscite molto trafficate, sono ricorrenti e si spera di non trovarsi mai bloccati in quegli infernali imbottigliamenti di auto, mezzi e moto, ad attendere tempi lunghissimi. L’automobilista si trova infatti costretto a starsene fermo, al suo posto, con pazienza e calma, affinché possa mettersi in marcia nuovamente.

Ma ecco che capita che proprio in fila, durante questo trafficato incolonnamento, il guidatore della vettura, si veda sorpassare, o meglio superare, a sinistra, da un mezzo a due ruote, uno scooter o una moto. Quello che spesso ci si pone, è una domanda, sia da parte dell’automobilista che del conducente del veicolo a due ruote. In America noto come “lane splitting”. Quel superamento è lecito? Il Codice della Strada parla chiaro.

L’argomento relativo alla circolazione corretta dei veicoli è trattato dall’articolo 143 del Codice della Strada. Questo stabilisce in linea generale che i veicoli devono circolare lungo la parte destra della carreggiata, in prossimità del margine destro, anche quando la strada è libera, questo vale per le automobili e anche per i veicoli a due ruote ovviamente.

L’articolo 148 del Codice della Strada, la regola per evitare le sanzioni

Però quanto appena detto stride leggermente con quanto prescrive l’articolo 148 dello stesso Codice, al comma 11: divieto di sorpasso di un veicolo che è in procinto di superarne un altro e di veicoli fermi o in lento movimento in prossimità di passaggi a livello, semafori o per cause di congestione della circolazione, quando per farlo si invade la parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

Analizzando nel dettaglio ciò che viene espresso dall’articolo si intuisce che cade in sanzione chi sorpassa i veicoli fermi e incolonnati solo se invade la corsia opposta di marcia, praticamente se si scavalca la linea bianca. Ma se il sorpasso avvenisse rimanendo nella corsia del proprio senso di marcia, certo sempre a sinistra, ma senza nessuna invasione? Ebbene, il superamento ai fini della legge sarebbe lecito, non rappresenterebbe trasgressione di norma e quindi nessuna sanzione.

Le regole per il superamento a sinistra di veicoli in colonna
Le regole per il superamento a sinistra di veicoli in colonna-tuttosuimotori.it

Conoscere le norme torna sempre utile

Per arrivare al dunque, per non incorrere in sanzioni e nemmeno in rischi per la propria sicurezza e quella altrui, tenere sempre il comportamento corretto, quanto prescritto dall’articolo 143, cioè viaggiare sempre sul lato destro della corsia. La norma del Codice della Strada prevede il superamento a sinistra di veicoli fermi o in lento movimento, facendo attenzione a rimanere nella propria corsia di marcia, senza superare la linea bianca.

Ma c’è un punto a cui prestare attenzione, se nel superamento del veicolo si dovesse rimanere coinvolti in un incidente o tamponamento, un sinistro, inevitabile che dopo un accertamento delle autorità e dei periti, sarà riconosciuto un concorso di colpa.