Home » Automobili, i sette errori capitali: li fanno tutti I Rovini la tua macchina

Automobili, i sette errori capitali: li fanno tutti I Rovini la tua macchina

Manutenzione auto
Manutenzione auto- tuttosuimotori.it

7 errori che potrebbero costare caro alla salute della tua vetture, alcuni consigli e accorgimenti per evitarlo.

Prevenire è meglio che curare, è un consiglio che vale per tutto, anche per la salute della propria automobile. La chiave di volta sta sicuramente nella regolare manutenzione e nella cura attenta e fatta con metodo, che renderà più duratura la vita del veicolo, migliorerà la sicurezza e la qualità di guida e di viaggio al suo interno.

Capita spesso che pure effettuando una manutenzione cadenzata, l’automobilista possa incorrere in alcuni errori, molto comuni, della sviste o sottovalutazioni, che possono causare danni al veicolo o comprometterne il funzionamento, per esempio prima di partire per un viaggio o di andare a lavoro.

Basterà seguire dei semplici consigli, porre l’attenzione su alcuni dettagli così da evitare di causare guasti o malfunzionamenti ed effettuare così manutenzione e tagliandi secondo le giuste regole per ottenere i migliori risultati sullo stato di salute del proprio veicolo.

Fare attenzione ai dettagli per far durare l’auto più a lungo

Una settore poco visibile della propria auto è quello nascosto, quello che non si vede mai, il sotto scocca, importante non trascurarlo e prendersene cura soprattutto dopo l’inverno. È una delle parti più esposte agli agenti esterni, al sale, al ghiaccio, esposta all’usura e alla ruggine, che potrebbero corrodere a loro volta altre componenti. Altro accorgimento per i viaggi e le uscite è quello di controllare sempre la pressione degli pneumatici.

Scegliere un detergente adatto e di qualità per il vetro del parabrezza, spesso l’ammoniaca contenuta nei saponi più comuni, è utile sì alla polvere e allo sporco ma dannosa per gli elementi riscaldanti del lunotto posteriore. Altro consiglio fondamentale è non saltare mai il cambio dell’olio durante la manutenzione e i tagliandi.

Prendersi cura della propria auto
Prendersi cura della propria auto- tuttosuimotori.it

Qualche altro consiglio per la salute del proprio veicolo

Altro elemento da non sottovalutare è la batteria. Nel momento in cui bisogna cambiarla, scegliere sempre quella consigliata e adatta alla nostra auto, evitando di comprare batterie a basso costo dal risparmio effimero perché potrebbe non adattarsi al proprio veicolo e causare problemi. Per la sicurezza e la visibilità di guida cambiare regolarmente le spazzole dei tergicristalli, gli agenti atmosferici e l’usura ne compromettono il funzionamento.

Come per i vetri del proprio veicolo, l’utilizzo di detergenti generici e magari utilizzati per le pulizie domestiche, non è indicato per la pulizia e il lavaggio della carrozzeria e degli interni. Scegliere sempre i prodotti specifici per le auto in modo da ottenere anche risultati visibili. Piccoli accorgimenti possono far risparmiare tempo, soldi e far guadagnare alla propria vettura una vita migliore e più duratura.