Home » Automobili, la nuova mazzata per le tasche degli italiani: disperazione totale I Ecco quanto ti costerà

Automobili, la nuova mazzata per le tasche degli italiani: disperazione totale I Ecco quanto ti costerà

Il mercato delle auto nuove, prezzi elevati e in costante aumento
Il mercato delle auto nuove, prezzi elevati e in costante aumento-tuttosuimotori.it

Il mercato delle auto nuove porta i prezzi alle stelle in costante aumento, quasi raddoppiato il costo di una vettura nuova in dieci anni.

Anche nel 2023 l’inflazione e i prezzi mettono a dura prova i risparmi e il potere di acquisto dei consumatori, dall’acquisto più piccolo, che può essere la spesa giornaliera per la casa, a quelli più grandi come l’automobile.

Acquistare una macchina nuova, ma anche per l’usato i tempi non solo migliori, diventa sempre più complicato, non solo perché ci sono esasperanti tempi di attesa ma anche e soprattutto per i prezzi presenti nei listini delle case automobilistiche, che hanno subito un incremento senza precedenti.

Se pensiamo che il prezzo medio di una vettura nuova in Italia supera i 26.000 euro, da una ricerca effettuata da Assoutenti, che ha messo a confronto i listini delle varie case automobilistiche. Inoltre la stessa fa il paragone con il prezzo di acquisto nel 2013, un decennio fa, una famiglia italiana spendeva in media 18.000 euro, si denota uno spropositato aumento del 44,4%. Dati dell’ Istat confermano questa crescente risalita dei prezzi delle auto nuove anche nel mese di marzo scorso, un incremento del 6,1% rispetto a marzo 2022.

Le cause dell’aumento costante dei prezzi

Quali sono le cause? Molteplici, magari non tutte individuabili, magari anche della speculazione di mercato ma non è dato saperlo. Tra le questioni rilevanti alla base dei rincari sicuramente l’immissione nel mercato dell’auto delle flotte di auto elettriche, che costano davvero molto, e che hanno alzato la media dei prezzi di tutte le vetture, la crisi delle materie prime, la mancanza dei microchip fondamentali per l’industria automobilistica, che si rivelano materiali sempre più introvabili e costosi e che fanno innalzare vertiginosamente i prezzi.

Il consumatore che ha la volontà e spesso la necessità di cambiare automobile e si rivolge in questo momento al mercato dell’auto si trova a far innanzitutto i conti con il concetto di sostenibilità ambientale, le emissioni, la scelta di un veicolo meno impattante, però  volgendo poi lo sguardo ai listini delle auto elettriche è sicuramente scoraggiato dai prezzi elevatissimi.

Notizie scoraggiante per chi vuole acquistare una vettura nuova, mai così alti i prezzi
Notizie scoraggiante per chi vuole acquistare una vettura nuova, mai così alti i prezzi-tuttosuimotori.it

Le conseguenze tutte a carico dei consumatori, davvero scoraggiante

Scegliendo l’opzione di automobili a motore termico tradizionale si ritrova comunque nella medesima situazione di mercato, prezzi altissimi e in costante risalita, inoltre lunghissime attese, si parla di mesi e mesi da aspettare per avere le chiavi in mano della propria auto. Tutto questo è davvero scoraggiante soprattutto se si pensa a quali somme il mercato dell’automobile adesso esige.

Tutte le questioni relative a questo aumento, le cause di cui prima abbiamo detto, esistono, sono reali ma sono state completamente scaricate sulle spalle dei consumatori, hanno avuto alla fine ripercussioni, dal punto dei vista dei costi, solamente sul loro potere di acquisto, che come al solito pagano caro il prezzo di questa crisi globale che investe tutti i settori.