Home » Automobili, queste brutte abitudini ti costano una fortuna I Quando vedi quanto spendi cambi subito

Automobili, queste brutte abitudini ti costano una fortuna I Quando vedi quanto spendi cambi subito

Le cattivi abitudini alla guida possono costare caro – tuttosuimotori.it

Dallo sbattere le porte fino ad evitare il meccanico ma anche l’autolavaggio…quanto possono costare le cattive abitudini dei guidatori?

Che tu guidi una Bentley Continental o una Ford Fiesta, tutti i proprietari di auto conoscono quella sensazione di sprofondamento quando si rendono conto che è ora di andare dal meccanico. Milioni di automobilisti rischiano infatti di causare danni alla propria auto, stimati in media attorno ai 500 euro, a causa del loro comportamento negligente.

Le cattive abitudini di guida possono causare spese di riparazione costose anche per le cose più piccole, infatti le tipiche azioni quotidiane possono causare danni nel tempo, rendendo più corposa la tua fattura: entrare con le ruote nelle buche, ridurre le alte velocità scalando la marcia piuttosto del freno, utilizzare in modo improprio la frizione sono tutti comportamenti che possono causare una serie di problemi anche gravi.

Anche sbattere le porte dopo una giornata stressante al lavoro può causare danni alla carrozzeria così come aprirla in maniera disattenta può ammaccarla o essere addirittura un grande pericolo per i pedoni e ciclisti che ci circolano affianco. E che dire delle condizioni estetiche dell’auto? Una regolare lavaggio e disinfettazione aiutano certamente a mantenere la tua auto più pulita e meno soggetta all’usura.

Ma quanto costano le riparazioni più usuali? Come è possibile migliorare le proprie abitudini per mantenere perfettamente la propria auto?

Riparare una carrozzeria può costare dai 300 ai 500 euro, mentre l’usura del selettore della leva del cambio, a causa del peso del braccio appoggiato costantemente sullo stesso, dipende dal tipo di auto ma sicuramente non sarà inferiore ai 100 euro.

La manutenzione dell’auto passa anche dalla pulizia e lucidatura – tuttosuimotori.it

Le buche sono la rovina di molti automobilisti e colpirle può essere un errore costoso. La sostituzione di un pneumatico può costare dai 300 ai 500 euro  e la riparazione dei cerchi in lega, compresa di lucidatura potrebbe costarti altrettanto.

Sostituire una frizione comporta una spesa tra i 250 e 1000 euro, mentre non usare l’antigelo in inverno o il liquido di raffreddamento del motore è ancora  più impattante poiché riparare una guarnizione della testata può costare dai 250 ai 400 euro! Anche frenare bruscamente o in ritardo può avere un costo a lungo andare perché la sostituzione delle pastiglie dei freni usurate può valere fino a 100 euro.

I consigli sono ovvi: non utilizzare la trasmissione per rallentare il veicolo, eseguire la manutenzione raccomandata dal produttore agli intervalli suggeriti per mantenere il veicolo nelle migliori condizioni possibili, lavare la propria auto regolarmente e, se possibile, incerare l’esterno per mantenere intatta la vernice. Quando si percepiscono strani rumori o le prestazioni dell’auto non sono ottimali é bene sempre rivolgersi al proprio meccanico di fiducia!