Home » Automobili, sai qual è la sportiva più venduta degli ultimi 10 anni? Assurdo, sicuramente non sono quelle che pensi

Automobili, sai qual è la sportiva più venduta degli ultimi 10 anni? Assurdo, sicuramente non sono quelle che pensi

La più venduta tra le sportive negli ultimi 10 anni
La più venduta tra le sportive negli ultimi 10 anni-tuttosuimotori.it

L’auto sportiva più venduta al mondo nell’ultimo decennio è quella che non ti aspetti, un inno alla sportività dalla grande storia.

I modelli di auto sono davvero tantissimi e le case automobilistiche anche, difficile seguire l’andamento dei mercati, seguire le classifiche e le statistiche di vendita del mercato dell’auto. Certamente esistono modelli di auto più diffusi di altri, palese accorgersene. Ma in questo caso, indovinare la macchina sportiva più venduta negli ultimi 10 anni, è davvero difficile, perché inaspettata.

Sul podio tra le automobili sportive più vendute nel mondo nell’ultimo decennio, la Ford Mustang. È la stessa casa automobilistica statunitense Ford che ha analizzato i dati di immatricolazione registrati da S&p Global Mobility, tra l’altro si tratta di un modello storico che compie proprio quest’anno ben cinquantanove anni dalla sua nascita.

I dati riportati da Ford parlano chiaro: il Paese dove la Mustang vende di più in assoluto, è proprio la sua patria, gli Stati Uniti, parliamo infatti del 78% delle vendite globali. A livello europeo, i mercati dove si piazza davvero bene sono la Germania, durante il 2022 le vendite sono incrementate del 17%, la Gran Bretagna, anche qui si è registrata un’aumento del 14,4% e la Svizzera, con una crescita nelle vendite del 14,9%.

Ford Mustang, un successo nei mercati di tutto il mondo

In un quadro più internazionale, è in Medio Oriente che Ford e il suo fortunato modello crescono del 7,4%. La Ford Mustang è stato e continua a essere un modello iconico e di grande successo, non mancano i fan e gli appassionati di questa vettura dalla storia importante, una muscle car icona della sportività.

Questi dati sono davvero confortanti e di buon auspicio se si pensa che Ford ha annunciato recentemente il debutto per l’anno 2024 che verrà, della settima generazione di Ford Mustang. Sarà disponibile nelle versioni coupé e cabrio, dotata di motore V8 o 4 cilindri Turbo, con cambio manuale o automatico. Inoltre la nuova Ford Mustang si dota di nuove funzioni di ultima generazione.

Ford Mustang, nel 2024 la settima generazione della storica muscle car
Ford Mustang, nel 2024 la settima generazione della storica muscle car-tuttosuimotori.it

Nel 2024, la settima generazione di Ford Mustang

La funzione Remote Rev, di serie sulla Mustang V8 con cambio automatico, che permette di far variare il regime del motore dall’esterno, a distanza tramite il telecomando. Ma anche l’Electronic Drift Brake, per prestazioni da pista e da piloti professionisti.

Grandi miglioramenti e dettagli innovativi riguardano anche l’interno, l’abitacolo realizzato con materiali di eccellente qualità, un quadro strumenti digitale da 12,4 pollici e un sistema di infotainment con display touch da 13,2 pollici. Le novità che riguardano le motorizzazioni vedono un nuovo EcoBoost a 4 cilindri da 2,3 litri e un performante V8 Coyote da 5,0 litri per il top della sportività, la Mustang GT. Top di gamma la versione Dark Horse da 507 cv e 566 Nm di coppia.