Autostrade, con la fine del telepedaggio multe di 300€ per una semplice distrazione | Fioccheranno come la neve a Natale
Un sistema in funzione su alcuni tratti autostradali, potrebbe indurre gli automobilisti in errore o in distrazioni, che gli costerebbero multe salate.
Tra le spese inevitabili dei viaggi in auto c’è quella del pedaggio in autostrada. Ma poniamo che al momento dell’uscita dall’autostrada contando, come sempre, di trovare il casello per pagare il pedaggio, ma non lo trovaste, fareste bene a non pensare e a rallegrarvi che per qualsiasi curioso motivo non ci sia nulla da pagare, perché ovviamente non è così.
Un innovativo sistema che tra poco andremo a spiegare, che ha sicuramente moltissimi vantaggi, ma d’altro canto, per gli automobilisti più distratti, potrebbe diventare un’occasione di dimenticanza e finire per l’avere come conseguenza più probabile, una bella multa salata.
I viaggi in autostrada prevedono sempre il pagamento del pedaggio e su questo non ci piove. C’è chi lo fa manualmente una volta fermo al casello, chi attraverso funzionali sistemi di telepedaggio e ultima novità, su una specifica tratta autostradale, la Pedemontana, si passa senza casello.
Tra le prime in Europa e prima in assoluto in Italia, questo tratto autostradale, in particolare la A36 tra Cassano Magnago e Lomazzo, la tangenziale di Como, tra Grandate e Acquanegra e quella di Varese, tra Gazzada e Vedano Olona, si fregia di un innovativo sistema detto Free Flow.
Autostrade e telepedaggio: senza la barriera ma non è gratis
Dal nome si capisce già che si tratta appunto di un flusso libero della circolazione poiché gli automobilisti non troveranno più barriere e non dovranno fermarsi per pagare. Ma ciò ovviamente non significa che sarà gratis. Infatti le targhe dei veicoli che transitano, sono automaticamente rilevate dal sistema per identificare i mezzi e calcolare l’importo.
Il pagamento Free Flow deve essere effettuato entro 15 giorni dal passaggio. Per coloro che ancora non l’avevano capito o per chi è troppo distratto, non farlo significherà andare incontro a una multa che va da 83 a 338 euro, alla quale si aggiungerà anche una sanzione accessoria, la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida.
L’innovativo sistema sulla Pedemontana e il rischio di multe salate
Per gli automobilisti stranieri, come quelli della vicina Svizzera, valgono più o meno le stesse regole: sappiamo infatti che nel Paese non esiste il sistema della patente a punti ma ciò non vuol dire che non valga per loro anche la multa e il raggiungimento di un limite di punti ideali che per loro significherà il divieto di circolare in Italia.
Il pagamento del sistema Free Flow può essere effettuato comodamente con carta di credito sul sito dedicato, attraverso l’applicazione di Autostrada Pedemontana Lombarda o mediante un comodo portafoglio elettronico ricaricabile, dal nome Ricaricabile Pedemontana, magari per chi fa spesso questo tragitto.