Autovelox non fai più paura: mettiti al volante senza ansie, ecco la lista della tecnologia imperdibile a supporto degli automobilisti
La soluzione per viaggiare con meno ansia di essere beccati da un autovelox, potrebbero essere funzionali applicazioni di segnalazione.
Tra le ansie e le paure più usuali tra gli automobilisti, anche tra quelli che percorrono quotidianamente la stessa strada, c’è sicuramente quella di essere beccati dai tanti autovelox, Tutor e radar installati sull’infrastruttura stradale e autostradale di tutta la penisola.
Questi dispositivi, molti dei quali altamente sensibili e tecnologici, sono pronti a far strage di trasgressori, anche di coloro che per poco superano i limiti di velocità imposti. Occhi elettronici pronti a rilevare non solo l’eccesso di velocità, ma anche altre infrazioni, solo a partire dalla lettura della targa.
Per chi viaggia saltuariamente magari questo non diventa un gran problema, ma chi tutti i giorni deve affrontare lunghi tragitti in auto, le cose non sono proprio così semplici. Ecco perché, sempre tenendo conto in autonomia del rispetto delle norme del Codice della Strada, una soluzione ci sarebbe.
Tra le migliori applicazioni che tu possa scaricare, al fine di farti trovare pronto rispetto alla eventuale presenza di autovelox e Tutor, disseminati su strade e autostrade, ce ne sono davvero un bel po’, alcune delle quali già molto conosciute, altre meno, che hanno la funzione di avvisare il conducente della presenza di occhi indiscreti. Ecco la lista completa.
Autovelox: le app migliori che te li segnalano
Partiamo dai più diffusi e utilizzati quotidianamente, quali Google Maps e Waze, ma l’elenco continua con CoyoteGO, Tom Tom, Social Drive, Radarbot, Radardroid, CamSam e Radar fissi e mobili. Sarà utile non fermarci solo ad un semplice elenco, ma approfondire le funzioni principali, passando queste app in rassegna.
Partiamo proprio da quelle due applicazioni che non hanno bisogno di descrizione, perché sono davvero alla portata di tutti: sia Google Maps che Waze, sono supporti alla navigazione in auto altamente efficienti e funzionali, aggiornati, gratuiti e facilissimi da usare. Nessuno può osare dire il contrario. Quella di CoyoteGo è invece un’app pensata per Android, che mette a disposizione dell’utente un elenco di radar fissi, mobili, dai più tradizionali agli ultimi arrivati.
Dalle più conosciute e gratuite a quelle a pagamento
Non solo, anche mappe 3D, interazione con la community. Limite il fatto di essere a pagamento, ma c’è un mese di prova gratuita. Se non avete invece sentito parlare di SocialDrive, si tratta proprio di una specie di social dedicato alla community degli automobilisti informati attraverso il suo database, della presenza di dispositivi elettronici di rilevazione della velocità, oltre che di tutto ciò che può ostacolare il percorso di viaggio del conducente.
Vantaggio, il suo essere completamente gratuito. Come la versione più semplice di CamSam, per chi non la conoscesse, un’app che mette a disposizione dell’utente un database con 60.000 autovelox da segnalare sparsi nel mondo, avvisando della presenza con un segnale acustico.